Premenopausa

Ho 52 anni sto assumendo da 3 mesi primolut nor , perchè il ciclo ogni tanto saltava per 2 o 3 mesi ed avendo un utero fibromatoso si ripresentava in modo emorragico per i primi giorni , tanto da dover assumere il tranex 2 cp ogni 8 ore.Da quando ho iniziato la cura il primo mese è arrivato un ciclo regolare poi sono due mesi che dopo la sospensione della compressa(assumo una compressa dal 14°giorno per 12 giorni) ho solo qualche macchia per un giorno. Nel frattempo ho controllato la pressione , da premettere che già assumo tutti i giorni zanedip da 10 mg, e mi è stato riscontrata la pressione alta 100/160, il medico di base mi ha consigliato di chiamare il ginecologo per sospendere primolut e vedere come va.Ho terminato il ciclo di primolut e dovrei riprenderlo fra 6 giorni , il mio ginecologo è all'estero per motivi di salute , sembra scortese chiamarlo, non so che fare.Intanto ho prenotato una visita cardiologica. grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il consiglio adeguato dipende da tanti fattori, se lei è stata sottoposta ad ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA , per questi episodi menometrorragici trattati con un progestinico (primolut-nor) .
Il problema posto da queste perdite di sangue non è quello della loro abbondanza , bensì dalla loro tendenza a ripetersi : esse giustificano l'utilizzazione della terapia con primolut-nor per le metrorragie abituali , fino all'esaurimento degli estrogeni endogeni prodotti dalle sue ovaie.
In seguito va fatta una valutazione ormonale, dopo la sospensione della terapia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI