Menopausa e pillola

Buongiorno, sono francesca ho 36 anni, nel 2006 ho avuto un bambino .
Da 6 anni mi hanno diagnosticato la menopausa precoce e prendo la pillola harmonet senza aver mai avuto problemi
Da dicembre ad oggi mi è successo per due volte (dicembre e aprile ) che nei 7 giorni di sospensione non avviene il sanguinamento.
In questo caso mi sento gonfia e con dei dolori al basso ventre.
La mia ginecologa mi dice che è normale è dovuto alla menopausa e potrei arrivare a non sanguinare proprio piu' ma non mi aumenta il dosaggio in quanto potrei andare incontro a trombosi... Ho sempre avuto probremi di ciclo irregolare prima di rimanere incinta ma con la pillola ? A dicembre dopo il primo salto di falso ciclo ho effettuato una visita ginecologica completa ma tutto ok a parte l'endometrio sottilissimo come al solito
E' tutto dovuto alla menopausa ?
Premetto che il 9 aprile per 10 giorni ho preso pentaprazolo per lo stomaco .
Sempre la mattina a differenza della pillola harmonet che prendo sempre alle 21.15 senza mai averne saltata una.Puo' succedere d'ora in poi con la menopausa che a volte ho il falso ciclo e a volte no ?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'amenorrea (mancata mestruazione) può dipendere dal fatto che l'endometrio si trova in una condizione di modesta ipotrofia(sottile): questo è un evento protettivo per le patologie da estrogeni legate all'utero(fibromi,ect...).Però,essendoci un effetto di ipotrofia , questo può portare al verificarsi,durante il periodo di sospensione, a fenomeni di amenorrea perchè non avviene lo sfaldamento dell'epitelio ipotrofico.
Non è un sintomo che deve preoccupare., al massimo si dovrà pensare ad un dosaggio estrogenico più alto.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dovrò quindi abituarmi a questa cosa giusto ?
La mia ginecologa non mi aumenta il dosaggio perché dice che aumentiamo il rischio di trombosi...etc. ma mi serve solo il quantitativo che non produco piu' io essendo in menopausa per farmi stare bene ..
LA ringrazio per la pronta risposta e complimenti per il servizio.
Saluti.