Trattamento ipertricosi e cannabis

Salve a tutti,
giorni fa ho effettuato una visita presso il mio ginecologo che mi ha prescritto (per un trattamento per la cura dell'ipertricosi) la pillola anticoncezionale Diane da prendere dall'inizio della prima mestruzione e da somministrare per i primi 10 giorni insieme ad 1/4 di Androcur, con una pausa di 7 giorni tra un ciclo e l'altro.
Fin qui non ho nessun dubbio, ma come mi ha fatto notare il medico dovrei evitare di fumare per non incorrere in una trombosi.
La mia domanda, quindi, è:
la cannabis che problemi può creare a questo trattamento, se ne crea?
Bisogna evitare anche questa per evitare la trombosi?
Oppure riduce solo l'effetto contraccettivo della pillola?
Grazie mille in anticipo a tutti i gentili medici
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Il fumo non riduce l'effetto contraccettivo della pillola, ma aumenta in modo importante il rischio di trombosi. Se lei è' una consumatrice abituale di cannabis direi che va ridotto o eliminato anche il fumo di questa sostanza. Un saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
quindi l'unica controindicazione sarebbe la trombosi? non rischio di compromettere la buona riuscita del trattamento? ovviamente ridurrò il fumo, che già era abbastanza ridotto... ma volevo sapere quali erano i rischi. personalmente pensavo fosse il tabacco a creare dei problemi. purtroppo sono ignorante in materia, è qualcosa contenuta del tabacco che provoca la trombosi oppure il fumo di qualsiasi cosa in generale?
[#3]
dopo
Utente
un'ultima cosa, nella pausa di 7 giorni tra un ciclo e l'altro di assunzione della pillola posso correre dei rischi? o non ci sono problemi?
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
I rischi sono molteplici alcuni specifici per la nicotina, altri per la cannabis, oltre al fatto che l'inalazione di fumo in se comporta un irritazione cronica delle vie aeree. Se lei assume correttamente la pillola nella settimana di pausa e' assolutamente protetta. Un saluto cordiale