Effetti terapia sostitutiva

Buongiorno,
ho 46 anni e mezzo, l'ultimo ciclo l'ho avuto circa un anno fa. Il mio ginecologo, a seguito delle analisi e degli esami ecografici effettuati, mi dice che sembrerebbe arrivata la menopausa.
Seppure nell'ambito del range di età media sono collocata verso il basso e quindi mi consiglia di intraprendere la terapia sostitutiva.
Vi chiedo la cortesia di fornirmi un vostro parere e di darmi qualche elemento in più per poter decidere con serenità. I miei dubbi sono:
1. non ho disturbi, se non assumo la terapia a quali rischi vado incontro a livello fisico, estetico e mentale?
2. Se viceversa inizio la terapia quali sono le controindicazioni?
3. Da giovane prendevo la pillola, mentre qualche anno fa ho utilizzato l'anello anticoncezionale che ho dovuto interrompere presto a causa di un vistoso aumento della cellulite. La terapia potrebbe causarmi lo stesso effetto?

Vi ringrazio per la vostra cortesia.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le allego questo articolo che potrà darle informazioni sulle ultime acquisizioni in termini di benefici e rischi e successivamente potrà chiedere ulteriori delucidazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1338-menopausa-e-terapia-ormonale-sostitutiva-tos-recenti-acquisizioni.html

L'effetto di qualsiasi terapia ormonale è del tutto soggettiva, quindi è difficile prevedere se potrà determinare comparsa di cellulite
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

Ho letto con attenzione l'articolo e credo che parlero' con il ginecologo il quale mi chiedeva di fare una riflessione per decidere cosa fare. Penso che, non avendo disturbi, propenderò per non assumere la terapia.

Volevo chiedere se alla mia età è frequente la menopausa e se è certo che io la abbia in quanto dall'ecografia l'endometrio risulta fino ma leggermente ingrossato alla base ed il ginecologo pensava anche di farmi assumere per un breve periodo una pillola per stimolare l'eventuale ripresa del ciclo.

Grazie e scusate per le domande un pò confusionarie !!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito la menopausa si verifica intorno ai 50 aa, preceduta da una fase di premenopausa in cui il ciclo può essere irregolare. Potrebbe ancora avere dei cicli, ma probabilmente si sta preparando
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Grazie e saluti.