Menopausa e ansia

Mia madre ( 55 anni) è in menopausa da circa 3 anni e da un paio d'anni soffre di disturbi d'ansia che somatizza in bruciori in tutto il corpo, tensione muscolare, senso di soffocamento, mal di testa ecc... Il medico curante, dopo aver escluso ogni altra patalogia con gli opportuni accertamenti, le ha prescritto alcuni ansiolitici ( xanax, lexotan) che lei ha assunto per brevi periodi e poi ha smesso di sua volontà perché convinta che non fossero efficaci. Dopo la sospensione della terapia sembrava star meglio per un paio di giorni, dopo di che peggiorava. Per più volte è andato avanti questo tira e molla, adesso la situazione sembra peggiorata, mia madre non esce più di casa a piedi, non vuole stare in mezzo ad altre persone, anche a casa ha paura a stare da sola perché teme che da un momento all'altro possa venirle un infarto o un ictus. Spesso piange e pensa che i suoi disturbi non siano legati all'ansia, lei sente una stretta al cuore e pensa che abbia qualche patologia cardiovascolare, sente scoppiare la testa e pensa che le stia per venire un ictus, a volte, se sente parlare di malattie anche in tv, accusa gli stessi sintomi della patologia di cui sente parlare. Abbiamo parlato con uno psichiatra il quale ha detto che la sua non è la malattia, ma sono soltanto i sintomi della menopausa aggravati dall'ansia e dalla paura. Le ha detto che può continuare a prendere le gocce prescritte dal medico curante ( xanax 10 gocce 3 volte al giorno) ma le ha consigliato soprattutto di rivolgersi ad un ginecologo per chiedere quali possano essere i rimedi per l'ansia in menopausa? Esistono integratori, prodotti naturali o farmaci che possano allontanare questi sintomi?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

la variabilità dell'umore, l'irritabilità, la facilità al pianto, la depressione e l'ansia sono disturbi che possono comparire in menopausa e sono correlabili alla riduzione degli estrogeni.

Esistono varie cure , la terapia ormonale sostitutiva che va a reintegrare la quota ormonale che manca,potendo agire efficacemente anche sui disturbi dell'umore, esistono poi gli integratori a base di fitoestrogeni, ma l'efficacia su questo tipo di sintomi in particolare, è molto variabile, e spesso non si hanno grossi effetti, specialmente se i sintomi sono particolarmente intensi. Esistono poi anche le cure omeopatiche e l’agopuntura, oltre ovviamente le cure specifiche per l’ansia e la depressione.

Consultare un ginecologo è sicuramente d’obbligo, in modo da poter valutare quale tipo di terapia può essere più adatto per la sua mamma, tenendo presenti le sue caratteristiche e individuando eventuali controindicazioni.

In menopausa oltre ai vari tipi di terapia sono molto importanti anche lo stile di vita, l’attività fisica, l’alimentazione.

In particolare per aiutare il tono dell’umore e placare l’ansia è opportuno svolgere un’attività fisica regolare, lo yoga, lo stretching e le tecniche di rilassamento, che hanno sempre un ottimo effetto sulle donne in menopausa.

Legga questi articoli per ulteriori informazioni:

http://menopausaserena.altervista.org/Sport-in-menopausa.html

https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2117-menopausa-con-sudorazione-notturna-sbalzi-d-umore-e-irritabilita-allenamento-aerobico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1004-sei-in-menopausa-l-estate-puo-aiutarti.html

Sperando di esserle stata in qualche modo utile le invio un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma