Attivita fisica menopausa

Menopausa con sudorazione notturna, sbalzi d’umore e irritabilità? Allenamento aerobico!

Quando una donna va in menopausa, i disturbi che più frequentemente può manifestare a causa della carenza estrogenica sono:

Un possibile rimedio “naturale” per attenuare e risolvere questi sintomi secondo un recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica Menopause, è l’allenamento aerobico.

Perché l'allenamento aerobico aiuta in menopausa?

Lo studio, è stato effettuato su un gruppo di donne di età compresa tra i 45 e i 63 anni, sedentarie, a distanza di un periodo compreso tra i 3 e i 36 mesi dall’ultima mestruazione.

Le donne in esame sono state sottoposte a un programma di allenamento aerobico, effettuato per 50 minuti, quattro volte a settimana per 24 settimane, e hanno avuto un sensibile miglioramento dei sintomi legati alla menopausa, in modo particolare su sudorazioni notturne, sbalzi d’umore e irritabilità.

Cosa si intende per allenamento aerobico?

L’allenamento aerobico prevede una serie di attività che possono essere svolte all’aperto come:

  • il footing,
  • il ciclismo,
  • la corsa,
  • lo sci di fondo,
  • o in palestra come la ginnastica aerobica, lo spinning, la danza, il nuoto.

È un tipo di allenamento che rappresenta inoltre il più efficace metodo per dimagrire, altro vantaggio per la menopausa, in cui a causa del rallentamento del metabolismo si tende facilmente ad aumentare di peso.

Il nuoto in particolare è l’allenamento più equilibrato in quanto coinvolge tutti i principali gruppi muscolari, senza sovraccarico del peso corporeo sulle articolazioni.

Ma anche camminare velocemente per almeno 30-40 minuti al giorno, può rappresentare un'ottima opzione per chi non ha tempo o soldi, visti i tempi di crisi, per andare in palestra.

Per tutti i tipi di allenamento aerobico comunque è necessario cominciare con un approccio graduale, specialmente se non praticate abitualmente attività fisica e conducete una vita sedentaria, ed è fondamentale bere acqua oligominerale, prima, durante e dopo l’allenamento ma anche durante la giornata, al fine di reintegrare i liquidi e i sali minerali persi, ma anche per idratare il corpo, cosa fondamentale soprattutto in menopausa, per le mucose vaginali e quindi per la secchezza vaginale, per prevenire le cistiti, e per la pelle, ad esempio.

Forza allora con l’allenamento aerobico, per vivere in serenità una delle fasi della nostra vita: la menopausa.

Fonte

  1. Menopause
Data pubblicazione: 05 aprile 2012

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche menopausa 

Altro su "Menopausa"