cellule atipiche canale cervicale
buongiorno mercoledi mattina ho effettuato un isteroscopia operativa per vedere un ispessimento di 15 mm (stabile da 1 anno e mezzo) dentro l'utero che poi era un polipo e per rimuovere queste cellule microghiandolari focalmente atipiche trovate dall'esame istologico nel nov 2022 in seguito ad una torsione di 2 polipi endocervicali, mi hanno fatto anche biopsia a campione oltre che analizzare il polipo, alle dimissioni non mi hanno detto niente solo 7 giorni di riposo e il risultato sara' pronto il 25 maggio, io sono molto preoccupata anche perche' ho un caso di tumore all'utero in famiglia, mia nonna, il ginecologo con l'operativa gia' ad occhio vede se c'e qualcosa oppure necessariamente bisogna aspettare istologico? io ho 47 anni non sono in menopausa, ciclo regolare e non prendo nessun farmaco.
In questi casi è fondamentale l'esito dell'esame istologico , fa testo e non ci sono esami collaterali che potrebbero dare delle certezze in casi come questi .
Deve attendere serenamente l'esito dell'istologico
SALUTI
Deve attendere serenamente l'esito dell'istologico
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Utente
grazie Dottore ci provo ma non e' facile, la paura di avere un tumore e' tanta, anche perche' sono passati 3 anni e mezzo da quella diagnosi di atipia, inoltre adesso avrei trovato anche il compagno per fare un figlio anche con l'aiuto di pma, quindi la paura e' ancora piu' alta
Utente
scusi ma con isteroscopia operativa sono state rimosse queste atipie?
Se presenti sul polipo rimosso ,.certamente .
Continuo ad affermare che un giudizio valido si potrà avere soltanto con l'esito dell'esame istologico.
Continuo ad affermare che un giudizio valido si potrà avere soltanto con l'esito dell'esame istologico.
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Utente
ok grazie speriamo bene
Utente
buonasera ho ritirato oggi l'esame istologico negativo, reperto macroscopico multipli frammenti brunastri di cm in aggregato 0,8 0,6 0,3 , frammento di mm 4 di dimensione massima, diagnosi polipo endocervicale , tessuto istmico/endocervicale nei limiti della norma codifiche diagnosi p3-y2381 t-83400 p3 y3823
t83400 m76800 controllo a 6 mesi
t83400 m76800 controllo a 6 mesi
Complimenti !!!!
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Utente
si
Utente
Dottore scusi un ultima domanda, avendo 47 anni con un ciclo regolare c'e la possibilita' di rimanere incinta con 2 fibromi sottosierosi di 7cm e di 4cm? o devo prima togliere quelli e poi provare con pma? grazie
Tenga presente che una eventuale gravidanza porterà ad un aumento di volume dei miomi / fibromi
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.
BARI
Utente
ok grazie
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 390 visite dal 15/05/2026.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.
Consulti simili su menopausa
Altri consulti in ginecologia
- Vitamina d molto bassa, possibile gravidanza iniziale e dubbio su integrazione con calcifediolo
- Colposcopia e ciste endometriosica
- Aiutatemi sono preoccupata perdite ciclo
- Pap test negativo ma cellule anomale: cosa significa?
- Pillola anticoncezionale drovelis e momecort
- Picco lh giorno 31 maggio con test easy home, picco 1.29 oggi a 7po test gravidanza easy home