Cosa succede alla donna quando va in menopausa?
A cura di: Dr.ssa Valentina PontelloIndice
Vampate di calore, ciclo mestruale irregolare, sbalzi d'umore: potrebbe essere l'inizio della menopausa. In questo video ti spiego cosa succede al tuo corpo e come affrontare al meglio i cambiamenti che avvengono.
Come capire se si è in menopausa?
La menopausa viene definita quando la mestruazione è assente per almeno un anno, è quindi una diagnosi a posteriori e non serve fare esami specifici.
La menopausa può essere anticipata da un periodo anche piuttosto lungo in cui iniziano dei cali ormonali, le mestruazioni iniziano ad essere meno regolari e magari può comparire qualche vampata di calore anche se ancora si sta mestruando. Questo può essere appunto abbastanza regolare ed è tipico di questa fase (perimenopausa).
È una specie di altalena di ormoni che ricorda un po’ all’inverso quello che avviene durante la pubertà.
Per approfondire:Quando la menopausa è precoce?
Quali sono i primi sintomi della menopausa?
Le mestruazioni possono essere ravvicinate tra di loro oppure molto lontane e nel periodo in cui le mestruazioni sono assenti possono comparire i sintomi classici della menopausa, che sono rappresentati da:
- vampate,
- possibili cali dell’umore,
- irritabilità,
- dolori muscolari,
- riduzione della libido.
Quindi ci possono essere tanti sintomi legati appunto alla menopausa, non sono uguali per tutte le donne, quindi alcune donne hanno dei sintomi importanti sulla loro qualità di vita, altre non se ne accorgono nemmeno.
Per approfondire:Cosa fare per le vampate?
Come affrontare l'arrivo della menopausa?
Tra i consigli da seguire in menopausa c'è sicuramente quello di avere uno stile di vita sano e quindi poter mangiare regolarmente, fare attività fisica e curare di più la propria salute anche riguardo la prevenzione del rischio cardiovascolare, quindi fare un consulto medico, misurarsi la pressione, comunque tutte le norme che hanno a che vedere con lo stile di vita sano. Quindi interrompere il fumo se si sta fumando e ridurre il consumo di alcolici.
Per approfondire:Tutto sulla menopausa