Ansia dolori al petto per il respiro o altro?

Gentili medici buonasera... sarò un po confuso nel linguaggio ma spero di farmi capire...
Sono un ragazzo di 30 anni obeso ma nella buona strada... sto facendo sport da molto tempo ho già perso 23 kili e adesso peso 104 kili x 175....

Detto questo, io sono un soggetto molto ansioso.. almeno così mi dice il medico di famiglia...

In pratica voglio capire una cosa... io prendo Xanax 1 mg (pillola) solo nel bisogno....
Visto che domani ho un viaggio lungo da fare in pulman (9 ore)
e ho da fare una serata come artista musicante, e poi tornare dopo 24 ore...
quindi molto stressante...
per pensare a questa serata sono già 2 giorni che non dormo e mi aiuto con lo xanax....

ho notato che quando prendo xanax e il giorno dopo faccio sport... ho come dei dolori sul petto mentre respiro....
vorrei capire se è lo xanax.. o sono io che respiro male o che ho molta ansia??
per esempio quando vado in bici e incontro un amico lo saluto girando la testa e li un colpo di fitta al petto....

il fatto è che quando non prendo xanax le ho lo stesso ma non sono forti ma comunque fastidiose... e non ho ben capito se è per il movimento o per l'ansia o xanax.....

insomma non ho una domanda specifica ma penso essermi spiegato...
qualcuno può aiutarmi??

ho pensato anche ad una gastroscopia... ma poi rifletto sul fatto che questa fitta mi viene quando cè un evento importante.....

Tra l'altro sono stressato perchè ho mamma in ospedale che ha fatto un operazione di adomino plastica....(tutto ok sabato esce)

ma può questo respiro farmi queste fitte dolorose solo per l'ansia? o per l'uso di xanax?

POTREBBE ESSERE CHE RESPIRO MALE QUANDO FACCIO SPORT? RESPIRO SPESSO SOLO CON LA BOCCA...

perdonate la confusione
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
L'alprazolam, xanax nel suo caso, non comporta, generalmente, dolori all'atto della respirazione. Potrebbe trattanrsi di un affaticamento legato alla attività fisica. Sarebbe opportuno riferire questo problema al suo medico curante per effettuare, qualora lo ritenesse necessario, eventuali indagini diagnostiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Vassilis io la ringrazio moltissimo per la fulminea risposta.
era proprio quello che volevo sapere...
perchè stavo impazzendo , tantè vero che nei momenti di ansia forte non prendevo xanax perchè l'indomani dovevo uscire in bici, e avevo paura che lo xanax provocasse poi questo dolore...

Pertanto adesso che so che L'alprazolam non provoca questo tipo di fitte lo prendero nei momenti ansiosi...

In realtà ho fatto anche 2 sedute per psicoterapia ma sono un soggetto molto di coccio,
MA.. è anche vero che faccio un mestiere molto stressante....
sono un dj produttore discografico di fama, e quando giro i club fuori di casa sono molto ansioso... ma la mia ansia non è immotivata... ma la grossa paura di sbagliare, o di sentirmi male, la paura di una febbre che non mi fa esibire con danni di immagine per i FAN ecc...

insomma.. è pesantuccio, lo xanax mi aiuta molto ma non so se è giusto prenderne 2 mg almeno ogni fine settimana....(venerdì quando serve, e il sabato quasi tutti)

TORNANDO ALLE FITTE...
posso anche arrivare a fare uno sforzo enorme come una salita di 60 metri tirando in bici e la fitta non si presenta....

molto spesso invece si presenta anche in doccia a riposo, o quando vedo un amico ecc...
insomma ho già detto moltevolte al medico questo episodio e continua a dirmi che è uno stato ansioso....
potrebbe essere ansia quindi???
è consigliabile una gastroscopia???

mi scusi ancora per il linguaggio un po Tecno :)
spero di non creare caos nel sito.