Cura xanax , calo concentrazione

Salve sono una ragazza di 25 anni anni, da un anno assumo xanax 50mg per la cura contro gli attacchi di panico, attualmente la dose è di 75 mg da scalare il mese successivo a 50 mg.. Ultimamente che per me è periodo di esami universitari ho notato un netto calo di concentrazione, fatico molto nel concentrarmi e studiare . Volevo sapere se può avere a che fare con l'assunzione del farmaco ed eventualmente come si potrebbe risolvere . la ringrazio
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'assunzione di benzodiazepine, xanax nel suo caso, non dovrebbe superare le 6-8 settimane. Assumere questo farmaco da un anno é inutile e potenzialmente dannoso. Non si può escludere che il calo attuale di concentrazione sia imputabile al farmaco. Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista per programmare una graduale disassuefazione é, nel caso di persistenza di disturbi d'ansia, iniziare una terapia realmente efficace e non solo sintomatica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
NOn so come scusarmi , il farmaco è zoloft ho confuso, xanax l ho assunto solamente nel primo mese di cura assieme a zoloft
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le cose di per sè non cambiano molto dal punto di vista gestionale: occorre una rivalutazione dello specialista.

Tali sintomi potrebbero essere imputabili al farmaco, nel senso che troppo precocemente è stato ipotizzato lo scalare e pertanto si potrebbe essere in fase di riacutizzazione sintomatologica.

Quanto prima manifesti tali difficoltà al suo psichiatra e concordi con lo stesso le strategie di superamento.

Se lo desidera ci tenga informati.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com