Assenza ciclo mestruale

salve dottore dal 28 gennaio non ho più le mestruazioni. ho effettuato analisi del sangue il 18 aprile 2013 ed e' risultato: FSH 40,0-- LH17,0--ESTRADIOLO 17--PROLATTINA10,4--PROGESTERONE0,92--THCGMAGGIORE2.39--NTBNP32,6. TEMO SIA MENOPAUSA..HO 47 ANNI...COSA DEVO FARE??? MI DICA. LA SALUTO CON CORDIALITA E ATTENDO RISPOSTA.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una fase premenopausale, normale alla sua età. Può essere utile eseguire un'ecografia transvaginale per valutare lo stato delle ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la tempestivita' con la quale mi ha risposto. attendevo con ansia una sua risposta. andro' dal ginecologo per ecografia che mi ha suggerito. Dottore, lei parla di fase premenopausale? magari...io temo di essere in menopausa completamente perché il ciclo e' saltato da gennaio e quegli esami si riferiscono alla menopausa..avrei voluto andare in menopausa come la maggior parte delle altre donne....perche' la chiama fase pre?? pensa che potrei avere ancora il ciclo???? con quegli esami del sangue??? la saluto dottore con cordialita'.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solitamente la menopausa è preceduta da una fase "pre", in cui il ciclo diventa irregolare e può ripresentarsi dopo mesi. L'ecografia serve a vedere se le sue ovaie sono in fase di totale quiescenza o meno, ne riporti l'esito
Saluti
[#4]
dopo
Utente
certo dottore le riporto l'esito. ecografia con sonda endovaginale ad elevata frequenza. corpo uterino normoflesso di dimensioni aumentate e contorni morbidamente irregolari come per diffusa fibromatosi. all'interno del viscere si osserva si osserva si osserva la presenza di un ecopattern endomentriale delllo spessore complessivo di 8,4 mm. in via collaterale si segnala in sede cervixo -istmica la presenza di alcune lacune anecogene, la maggiore del diametro di 6mm,in prima ipotesi da riferirsi a cisti di naboth. Entrambi gli annessi appaiono nella norma per sede , dimensioni ( diametro ovaio destro3,4 cm, diametro ovaio sinistro 3,0 cm) e d ecostrutura solo osservandosi a desrtra due formazioni cistiche transoniche come per contenutofluido di 15 mm e do 14 mm, entrambe di verosimile natura funzionale. assenza di falde fluide nel Douglas. terapia progettiv 200mgcpr molli la sera per 15 giorni iniziando dal 15 giorno del coclo per 6 mesi.
ecco dottore. le chiedo se sono in menopausa o pre. e se sono in premenopausa se la menopausa arrivwera' fra molto tempo o pochissimo. ho un pochino paura ad usare la terapia prescrittami. mi hanno aggiunto anche alpress 20mg per la pressione che spesso e' molto alta. la saluto con cordialita'. M.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dall'ecografia riportata, appaiono 2 formazioni ovariche di tipo funzionale. Queste potrebbero essere dei follicoli, quindi potrebbero dar luogo ancora a qualche ciclo mestruale, non vi è ancora una fase di quiescenza ovarica. Ritengo sia in una fase di preparazione alla menopausa dove avrà un'irregolarità del ciclo (quantificare il tempo è molto difficile)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore per le informazioni e anche per la tempestivita'. Il medico generico mi aveva prescritto Livial compresse una al di per 3 anni e il ginecologo come le avevo suindicato Progettiv ?. Io sono molto restia ad assumere farmaci, infatti, non ancora riesco a prendere quelli per la pressione alta e ballerina. Ora mi e' stata suggerita quella ormonale e sono un pochino in crisi. non so cosa fare. fino ad oggi avevo detto che non avrei voluto fare la terapia ormonale per timori vari...ma questi 2 medici dicono che avendo 47 anni e sulla base degli esami occorre farla. Lei dottore cosa ne pensa? la ringrazio sempre e le chiedo scusa se le faccio ancora domande, non so come funzioni mediciitalia, e se si puo' insistere e fare ulteriori domande.Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore per il link allegatomi. la saluto con cordialita'.
[#9]
dopo
Utente
dottore!!!!! il 6 giugno dopo sei mesi di ritardo ho avuto il ciclo mestruale. il 29 giugno ho riavuto il ciclo e ho passato letteralmente i guai. un ciclo abbbondantissimo che mi ha spinto ad andare al pronto soccorso di notte dove dopo una visita mi e' stato detto: ricovero di urgenza per effettuare un raschiamento. ho detto che volevo andarmene a casa. mi hanno fatto un tranex e sono andata via. non ancora mi scompare completamente il ciclo ma siamo alla fine. ho tantissima paura per il prossimo ciclo, non so cosa potra' succedermi!!! mi hanno consigliato anche dufaston 10 mg dal 15 esimo al 24 esimo giorno. ma ho paura per la pressione, il seno...non so cosa comporti l'assunzione. help. cordiali saluti.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia prescritta con progestinico potrebbe giovarle, quindi conviene iniziarla monitorando la pressione. La terapia può essere fatta per un periodo di 3-4 mesi
Saluti
[#11]
dopo
Utente
dottore e' sempre tempestivo nelle risposte e di questo la ringrazio. mi ascolti un attimo. ho tanta paura di assumere il progestinico per gli effetti collaterali. io volevo provare ad attendere il prossimo ciclo e di vedere se fosse emorragico come l'altro e prendere il tranex all'occorrenza. dottore, mi puo' dire se faccio bene o no??? sono molto refrattaria all'assunzione di farmaci e spesso lascio fare alla natura salvo casi in cui non ho alternative. ho proceduto sempre cosi nella mia vita . ora non so. dottore mi puo' dire se dovessi io optare per attendere ancora un ciclo se dovessi assumere il tranex come dovreo' assulìmerlo? ogni quanto dopo la prima fiala posso fare l'altra? per quanto tempo? ancora grazie e cari saluti.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non è possibile fare terapia online. direi di non preoccuparsi per l'assunzione del progestinico e seguire le terapie prescritte dal suo medico
Saluti