Dolori mestruali

Centile dottoressa/dottore
Le scrivo per chiederle un consiglio. Mia sorella (anni: 15, peso: 47kg e altezza: 158) essendo minorene faccio la domanda dal mio account spero che questo non sia un problema. Mia sorella ha dei fortissimi dolori mestruali accompagnati da mal di testa, freddo ai piedi, nausea e vomiti che non le permettono nemeno di assorbire gli antidolorifici assunti prima. Questi sintomi iniziano generalmente dal primo giorno di ciclo ma ci sono delle volte quando iniziano anche 2 giorni prima e durano 5-7 giorni. I miei genitori l'hanno portata a fare diverse analisi, pa aparte il livelo di zuccheri un po alto a causa della dieta alimentare ricca di dolci, non c'era nessun altro problema. Vorrei un consiglio sul tipo di farmaco da assumere.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Immagino che sua sorella si sarà rivolta a un ginecologo che abbia posto come diagnosi una dismenorrea primaria, avendo escluso come lei riferisce altre patologie.

In caso di dismenorrea primaria vengono utilizzati:

1)farmaci antalgici come gli analgesici maggiori, i pirazolonici (fenilbutazone, amminofenazone, ecc), i paraminofenolici (fenacetina, paracetamolo), l'acido acetilsalicilico e i FANS, trovano principale indicazione nel trattamento della dismenorrea funzionale delle adolescenti, in cui i fattori miometriali (del muscolo uterino), neurovegetativi e psicologici sono predominanti.

2)Vista poi l'importanza del ruolo delle prostaglandine nello scatenamento del dolore mestruale, è efficace anche l'impiego di farmaci con attività antiprostaglandinica, che vanno assunti subito, all'insorgenza del dolore, non dopo che il dolore è già iniziato ed è intenso, perchè a quel punto le prostaglandine si sono già formate e i farmaci non hanno più effetto.

3)Il trattamento ormonale con progestinici o estroprogestinici (pillola), si utilizza nelle pazienti in cui la terapia antalgica risulta poco efficace.

4)In alcune pazienti si sono ottenuti buoni risultati con la reflessoterapia, l'agopuntura e l'omeopatia.

5)Utile poi in particolari forme di origine prevalentemente dovuta a fattori psicologici, la psicoterapia.

Per ulteriori informazioni sulla dismenorrea (dolore mestruale), le allego il link di un mio articolo che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/400-il-dolore-mestruale-dismenorrea-che-cosa-si-puo-fare.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org