Amenorrea post-pillola

Salve,
ho 26 anni ed ho sempre avuto un ciclo regolare di 28 giorni. Nel 2010 mi è stata però diagnosticata la Sindrome dell'Ovaio Policistico (anzi, sul referto ginecologico è riportata la dicitura "ovaio sx multifollicolare"), dopo un periodo di amenorrea di 4 mesi. Il ginecologo mi prescrive quindi Loette, che assumo per 8 mesi e poi sospendo. Da quel momento, il mio ciclo è ritornato regolare, di durata 28-30 giorni.
A luglio 2012 ricomincio ad assumere Loette, e fino a febbraio è stato tutto perfetto. Il 14 febbraio 2013, al 18° giorno di assunzione della pillola, ho delle fitte e delle perdite ematiche rosso vivo, abbondanti, che perdurano fino al 28 febbraio (sempre abbondanti e di colore rosso vivo). Intanto, riprendo l'assunzione all'ottavo giorno della sospensione (il 25 febbraio) ed il ciclo mi ritorna la mattina del 16 marzo (ero all'assunzione della 19° compressa del blister). Decido di non osservare i 7 giorni di sospensione, quindi l'ultima compressa di Loette la assumo in data 7 Aprile 2013 (sarà l'ultima compressa assunta, dato che ho deciso di sospenderne l'assunzione al fine di far riprendere il naturale ritmo alle mie ovaie e di preparare il mio corpo ad una futura gravidanza).
Aspettavo l'emorragia da sospensione per il 9-10 aprile, ma ad oggi ancora non si è presentata, tranne che per una minuscola perdita rosata avuta in data 13 aprile.
Per scrupolo ho effettuato 3 test di gravidanza, tutti negativi.
Avverto un forte senso di gonfiore, tant'è che il mio peso è aumentato di 3kg in pochissimi giorni e nemmeno la dieta, l'uso di drenanti e creme e l'attività fisica (passeggiate a passo sostenuto) riescono a farmi perdere. In questi ultimi giorni sento forti dolori all'addome e alla zona lombare, come se fossero i tipici dolori premestruali, ma di mestruazioni nemmeno l'ombra. La gravidanza la escludo perchè abbiamo avuto rapporti protetti (preservativo).
Cosa può essermi successo?
Mi sposo il prossimo mese, potrebbe essere una questione di forte stress emotivo? Come mai la pillola ha cominciato a darmi questi problemi dal mese di febbraio, ovvero dopo 7 cicli?
La ringrazio per l'attenzione e Le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

con le pillole a basso dosaggio l'emorragia da sospensione può talora essere assente.
Contatti quindi il suo medico per valutare il da farsi in merito a questa situazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa