Amenorrea post pillola

Gentili medici,
vi scrivo perche sono molto preoccupata. Premetto che soffro di ovaie micropolicistiche infatti da quasi 7 anni prendo la pillola Arianna (facendo degli stacchi periodici). L'utima ecografia alle ovaie l'ho fatta l'anno scorso ad agosto (durante un periodo di stacco dalla pillola) e i risultati erano molto buoni: l'ovaio destro non era piu micropolicistico mentre il sinistro solo lievemente micropolicistico.
Veniamo al mio problema attuale:
Ho smesso la pillola Arianna il 21 aprile 2013 finendo il blister, mi son venute le mestruzioni e poi non l'ho piu presa per fare uno stacco dato che la prendevo da un anno ininterrottamente.
In data 28 aprile ho avuto un rapporto a rischio, quindi ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo. Il fatto è che non mi sono piu venute le mestrazioni...(test di gravidanza tutti negativi). Sono andata dalla ginecologa la scorsa settimana, la quale mi ha prescritto degli esami del sangue, dei quali ho appena ritirato i risultati:
FT4: 8,3
TSH: 1.574
FSH: 7
LH: 15
17BETAESTRADIOLO: 66
PROGESTERONE: 0.8
PROLATTINA: 28
DELTA4ANDROSTENEDIONE: 6.4 *
Da quello che ho capito l'unico risultato fuori dal normale sono i valori del delta4androstenedione. Cosa potrebbe essere? La pdg mi ha sballato i valori ormonali?
Aiutatemi grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
questo a proposito della inutilità della sospensione periodica della pillola.
Se il test di gravidanza è negativo , vuol dire che la pdgd ha funzionato , ma ha solo spostato l'equilibrio ormonale e quindi tutto il processo che porta all'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI