Presunto spotting

Salve,
ho un ciclo mestruale abbastanza regolare, di 25 giorni. L'ultimo però mi è venuto di 19 giorni... esattamente 16 giorni dopo, ovvero ieri sera, ho sentito mal di pancia come da inizio ciclo e contemporaneamente diarrea tant'è che pensavo che il mal di pancia fosse per quello. Poi invece ho visto che avevo delle perdite rosa e allora ho pensato che mi fosse iniziato il ciclo. Ho continuato ad avere diarrea e sudore freddo per un pò. Le perdite erano leggere, sull'assorbente la mattina dopo ho notato solo una macchiolina marrone e pulendomi con la carta igienica tuttora ho perdite rosate. Non ho mai avuto perdite tra un ciclo e l'altro pur avendo scoperto mesi fa la presenza di due fibromi di 3 cm. Per ora ho solo un pò di tensione addominale.Ho iniziato da poco ad avere rapporti, pochissimi e alcuni non protetti, ma quasi sempre parziali e ben lontani dall'eiaculazione. Cosa può essere? Grazie :)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale, se non già fatta ed ev. ne riporti l'esito, per capire come sono posizionati i fibromi e se questi possono essere causa del suo problema
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve,
si ho eseguito una transvaginale, ne riporto il risultato:

Presenza di utero retroversoflesso di volume aumentato e a contorni irregolari ( diametro longitudinale cm 9.8, diametro antero posteriore cm 5.3, diametro latero laterale cm 6.3 ) come per fibromatosi a noduli multipli. Si documentano i seguenti miomi di maggiori dimensioni: mioma del contorno anteriore, del diametro maggiore di cm 3.2 X 2.3 a sviluppo intramurale sottomucoso, vascolarizzato all'esame in color doppler con margime miometriale libero di cm 1; mioma del contorno postero laterale sin, del diametro maggiore di cm 2.9 X 2.9 a sviluppo intramurale. Ecopattern endometriale dello spessore massimo di mm 6.6 reso irregolare dalla presenza del mioma sottomucoso. Ovaie nella norma per tutti i caratteri. Diametro ovaio dx mm 3.2 X 2; diametro ovaio sx mm 3.6 X 3.

Ad ogni modo stamattina mi sono svegliata col ciclo, quindi deduco che le perdite fossero l'inizio dello stesso che, comunque, mi è venuto anche stavolta con una settimana d'anticipo. Ho sempre avuto ciclo doloroso con primo giorno di malessere e scarso flusso, poi per un anno e poco più era diventato meno doloroso ma molto più abbondante, ora sta tornando com'era prima... dolori e poco flusso. Da cosa può dipendere?
Grazie, Roberta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema, come presupponevo, è dovuto alla presenza del fibroma sottomucoso che determina il sanguinamento irregolare. Deve eseguire una sonoisterografia per poi decidere il trattamento più adatto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, provvederò a fare quello che serve.
La ringrazio!

Roberta