Presunto spotting

Salve,
ho un ciclo mestruale abbastanza regolare, di 25 giorni. L'ultimo però mi è venuto di 19 giorni... esattamente 16 giorni dopo, ovvero ieri sera, ho sentito mal di pancia come da inizio ciclo e contemporaneamente diarrea tant'è che pensavo che il mal di pancia fosse per quello. Poi invece ho visto che avevo delle perdite rosa e allora ho pensato che mi fosse iniziato il ciclo. Ho continuato ad avere diarrea e sudore freddo per un pò. Le perdite erano leggere, sull'assorbente la mattina dopo ho notato solo una macchiolina marrone e pulendomi con la carta igienica tuttora ho perdite rosate. Non ho mai avuto perdite tra un ciclo e l'altro pur avendo scoperto mesi fa la presenza di due fibromi di 3 cm. Per ora ho solo un pò di tensione addominale.Ho iniziato da poco ad avere rapporti, pochissimi e alcuni non protetti, ma quasi sempre parziali e ben lontani dall'eiaculazione. Cosa può essere? Grazie :)
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale, se non già fatta ed ev. ne riporti l'esito, per capire come sono posizionati i fibromi e se questi possono essere causa del suo problema
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve,
si ho eseguito una transvaginale, ne riporto il risultato:

Presenza di utero retroversoflesso di volume aumentato e a contorni irregolari ( diametro longitudinale cm 9.8, diametro antero posteriore cm 5.3, diametro latero laterale cm 6.3 ) come per fibromatosi a noduli multipli. Si documentano i seguenti miomi di maggiori dimensioni: mioma del contorno anteriore, del diametro maggiore di cm 3.2 X 2.3 a sviluppo intramurale sottomucoso, vascolarizzato all'esame in color doppler con margime miometriale libero di cm 1; mioma del contorno postero laterale sin, del diametro maggiore di cm 2.9 X 2.9 a sviluppo intramurale. Ecopattern endometriale dello spessore massimo di mm 6.6 reso irregolare dalla presenza del mioma sottomucoso. Ovaie nella norma per tutti i caratteri. Diametro ovaio dx mm 3.2 X 2; diametro ovaio sx mm 3.6 X 3.

Ad ogni modo stamattina mi sono svegliata col ciclo, quindi deduco che le perdite fossero l'inizio dello stesso che, comunque, mi è venuto anche stavolta con una settimana d'anticipo. Ho sempre avuto ciclo doloroso con primo giorno di malessere e scarso flusso, poi per un anno e poco più era diventato meno doloroso ma molto più abbondante, ora sta tornando com'era prima... dolori e poco flusso. Da cosa può dipendere?
Grazie, Roberta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Il problema, come presupponevo, è dovuto alla presenza del fibroma sottomucoso che determina il sanguinamento irregolare. Deve eseguire una sonoisterografia per poi decidere il trattamento più adatto
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho capito, provvederò a fare quello che serve.
La ringrazio!

Roberta
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia