Ritardo ciclo mestruale

salve la mia ragazza ha 18 anni ma dall età di 16 anni dopo aver avuto la mia prima mestruazione ed essere diventata signorina,per i cinque mesi successivi il ciclo non è venuto,vedendo che il ciclo non veniva la sua famiglia si sono rivolti al medico generico di famiglia,dove raccontandogli la situazione gli ha prescritto la pillola anticoncezionale per fare regolarizzare il ciclo, le cure che ha fatto sono le seguenti:
pillola estinette presa per 2 cicli pero e stata sospesa per perdite scure al di fuori del ciclo
poi mercilon presa sempre per 2 cicli e poi sospesa per intorpidimento testa e arti
poi ho preso yaz pero e stata sospesa per causa di depressione e reflusso gastroesofageo.vedendo tutti queste cose il medico di base gli ha consigliato di recarsi presso un ginecologo ,dove ha effettuato la solita ecografia addominale e dove gli ha prescritte delle analisi del sangue per vedere i vari ormoni e per vedere il tasso glicemico,dall ecografia esce una diagnosi da ovaio microcistico,e dalle analisi del sangue la diagnosi è un aumento di glicemia,dove gli prescrive una cura di metforal da 500,comunque sono diversi mesi che sta facendo questa cura ,ma continua ad avere problemi con il ritardo del ciclo,ad esempio se si stende sul letto dice di sentire l ovaio destro tirare ,forse a causa del ovaio microcistico,cosa mi consigliate di fare ?cioè di continuare la cura oppure di fare altri esami più approfonditi e di recarsi in centri più specializzati per saperne di più?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare l'esito delle analisi eseguite ed il referto ecografico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dagli esiti ecografici la diagnosi sarebbe ovaie microcistiche invece questi sono gli esiti degli esami del sangue.
Curva glicemica
glicemia basale 85 mg/dl
a 30 dal carico 76mg/dl
a 60 dal carico 80mg/dl
a 90 dal carico 68mg/dl

antitrombina 3 37,0mg/dl
(metodo immunodiffusione)

proteina s libera 87%
coagulativa
proteina c coaugulativa 127,0%
(metodo:cromogenico)
apc resistance 1,28 r.n
determinazione mediante metodo coagulativo
prolattina 9,20 ng/ml
(metodo chemiluminescenza)
lupus anticoagulante 0,95 rs
(lac)
curva insulinemica
(metodo chemiobioluminescenza)
basale 11,2 mcu/ml
tempo 30 142,3 mcu/ml
tempo 60 107,1 mcu/ml
tempo90 29,5 mcu/ml
[#3]
dopo
Utente
Dagli esiti ecografici la diagnosi sarebbe ovaie microcistiche invece questi sono gli esiti degli esami del sangue.
Curva glicemica
glicemia basale 85 mg/dl
a 30 dal carico 76mg/dl
a 60 dal carico 80mg/dl
a 90 dal carico 68mg/dl

antitrombina 3 37,0mg/dl
(metodo immunodiffusione)

proteina s libera 87%
coagulativa
proteina c coaugulativa 127,0%
(metodo:cromogenico)
apc resistance 1,28 r.n
determinazione mediante metodo coagulativo
prolattina 9,20 ng/ml
(metodo chemiluminescenza)
lupus anticoagulante 0,95 rs
(lac)
curva insulinemica
(metodo chemiobioluminescenza)
basale 11,2 mcu/ml
tempo 30 142,3 mcu/ml
tempo 60 107,1 mcu/ml
tempo90 29,5 mcu/ml
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
le analisi sembrano tutte nella norma, ma per sicurezza dovrebbe riportare i valori di riferimento
saluti
[#5]
dopo
Utente
Curva glicemica
glicemia basale 85 mg/dl 60-110
a 30 dal carico 76mg/dl
a 60 dal carico 80mg/dl
a 90 dal carico 68mg/dl

antitrombina 3 37,0mg/dl 20,0- 40,0
(metodo immunodiffusione)

proteina s libera 87% 58-113
coagulativa
proteina c coaugulativa 127,0% 70,0-140,0
(metodo:cromogenico)
apc resistance 1,28 r.n >0.80
determinazione mediante metodo coagulativo
prolattina 9,20 ng/ml 2,8-29,2
(metodo chemiluminescenza) gravidanza:9,7-208,5
posto menopausa :1,8-20,3
lupus anticoagulante 0,95 rs <1,20
(lac)
curva insulinemica 1,9-23
(metodo chemiobioluminescenza)
basale 11,2 mcu/ml
tempo 30 142,3 mcu/ml
tempo 60 107,1 mcu/ml
tempo90 29,5 mcu/ml

questi sono i valori riportati dalle analisi,e vedendo i risultati delle analisi il medico ginecologo mi ha prescritto le pillole metforl 500 mg da prendere una volta al giorno,perchè mi ha detto che servono a farmi abbassare quel poco di glicemia che mi impedisce di avere il ciclo regolare,anche se con tutta la cura fino ad oggi sto continuando ad avere dei ritardi di ciclo,è non sò cosa altro dovrei fare per risolvere il problema

[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia è corretta ed utile in caso di ovaio micropolicistico, potrebbe essere utile l'inositolo, che migliora la funzione ovarica
Saluti
[#7]
dopo
Utente
mi scusi dottore l inositolo è un medicinale?è poi volevo chiederle con questi problemi che mi si presentano ogni quanto devo o posso fare dei controlli,perchè sono giovane e voglio curarmi al meglio ,
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un integratore, il controllo può essere semestrale
Saluti
[#9]
dopo
Utente
mi scuci volevo chiedere ma per fare i miei controlli posso rivolgermi anche al consultorio per ragazze oppure no