Ciclo ogni 40/45 giorni

Buongiorno, io avrei questo tipo di problema. Ho 34 anni e fino ai primi mesi di quest'anno ho avuto il ciclo sempre molto regolare, ogni 30/33 giorni al massimo. Ho preso la pillola un paio d'anni ma quando ero molto piu' giovane, dai 18 ai 20 anni; poi non l'ho piu' presa. Ora da gennaio ad oggi ho avuto solo 4 cicli mestruali con una distanza fra loro di 40/50 gg. Ossia 1) 20/01/2013 -- 09/03/2013 - 2) 09/03/2013 - 27/04/2013 - 3) 27/04/2013 - 19/06/2013 4) 19/06/2013 - 03/08/2013.

Nonostante il lungo periodo tra un ciclo e l'altro quando si presenta è normale ( ho sempre avuto un ciclo molto abbondate e doloroso)

Dopo il primo ritardo sono andata a fare una visita ginecologica e mi è stato detto che poteva essere un caso dovuto allo stress, inoltre io e il mio compagno avevamo appena deciso di iniziare a cercare una gravidanza a fine primavera, quindi ho anche pensato che fosse un po' psicologica la cosa.

Adesso pero' inizio a preoccuparmi.
Non ho mai controllato se e quando ovulavo proprio perche' sono sempre stata molto regolare e non ci facevo troppo caso.

Cosa mi consiglia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei ha colto in pieno il problema della sua irregolarità mestruale, la alterazione dell'ovulazione.
Con MONITORAGGIO ECOGRAFICO DELL'OVULAZIONE, DOSAGGIO DEL PROGESTERONE EMATICO in 22^ e 24^ giornata del ciclo ed eventuale dosaggio della PROLATTINA, si potrebbe valutare adeguatamente la sua situazione ormonale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, le riscrivo solo ora dopo avere fatto visita ginecologica il 25/09/2013 dove mi è stata fatta ecografia trans che ha rilevato che avrebbe ovulato l'ovaia dx in quanto si vedevano i follicoli piu' sviluppati (spero di essermi spiegata bene) e ha rilevato uteroe ovaie nella norma come aspetto e dimensioni. ho quindi fatto le analisi.

l'ultimo ciclo l'ho avuto il 12/09/2013., le analisi le ho fatte ieri 09/10/2013.

questi sono i risultati:

tsh (tireotropina) 0,808
Prolattina 8,3
Progesterone 0,2

grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio del progesterone è basso (in quale giorno del ciclo è stato eseguito?)
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
il 09/10/2013 era il 28° giorno del ciclo.

ieri 10/10/2013 alle h. 19.00 ho fatto il test per l'ovulazione e è risultato positivo.

vorrei capire come mai mi dura così tanto la fase follicolare del ciclo, se è normale o meno.

altra domanda, purtroppo il mio compagno non sempre è a casa per via del lavoro, se ho avuto rapporti il 09/10/2013 e poi ne ho da oggi 11/10/2013 dovrebbero essere nei giorni piu' fertili giusto?

grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con un monitoraggio ecografico si potrebbe osservare se avviene la rottura del follicolo (ovulazione)
Gli spermatozoi nelle vie genitali vivono dai 3 ai 5 giorni .
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
salve!! sono qui ancora a farle domande! ma con tutto un'altro spirito!!
Sabato 26 ottobre 3 test di gravidanza positivi (ho usato il clearblu che mi ha indicato INCINTA 1/2 ) sono andata a fare le analisi del sangue, ma purtoppo fino a giovedi non ho i risultati.

Ho prenotato la visita ginecologica per martedi 05 novembre, è troppo presto? vorrei solo essere rassicurata che la gravidanza c'è e che inizia nel modo corretto dalla visita, pero' non vorrei che in qualche modo se fosse troppo presto potesse essere dannosa per il piccolino/a ancora microscopico!

E' pericoloso farla troppo presto?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve attendere il risultato delle beta-HCG , e regolarsi in base ai valori quando sottoporsi ad una ecoTV , per evidenziare una camera gestazionale adeguata.
IN BOCCA AL LUPO !!
[#8]
dopo
Utente
VALORI BETA-HCG il 26/10/2013 valore 63 ( range da5.8 a 71,2 - 1° 3° settimana di gravidanza)

OGGI 05/11/2013 ECOTV RISULTATO:
presenza di camera ovulare in utero del diametro di 5.2 mm

Secondo lei, avendo io ovulato tra 11 e il 13 ottobre, è troppo piccola e quindi a rischio? il ginecologo oltre ad essere stato poco sensibile mi ha parecchio spaventato, dicendomi che è un brutto segno che sia cosi piccola, e mi ha rimandato a tra 15 giorni, salvo complicazioni, ha scritto.
Io sono alla prima gravidanza, abbastanza ansiosa gia' di mio, mi ha messo addosso una gran paura.

grazie e scusi le mille domande.
[#9]
dopo
Utente
VALORI BETA-HCG il 26/10/2013 valore 63 ( range da5.8 a 71,2 - 1° 3° settimana di gravidanza)

OGGI 05/11/2013 ECOTV RISULTATO:
presenza di camera ovulare in utero del diametro di 5.2 mm

Secondo lei, avendo io ovulato tra 11 e il 13 ottobre, è troppo piccola e quindi a rischio? il ginecologo oltre ad essere stato poco sensibile mi ha parecchio spaventato, dicendomi che è un brutto segno che sia cosi piccola, e mi ha rimandato a tra 15 giorni, salvo complicazioni, ha scritto.
Io sono alla prima gravidanza, abbastanza ansiosa gia' di mio, mi ha messo addosso una gran paura.

grazie e scusi le mille domande.

martedì 5 novembre 2013
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un po più di ottimismo :ripetere immediatamente il dosaggio betaHCG e a distanza di 7 giorni eco tv
[#11]
dopo
Utente
BETA FATTE STAMATTINA 1.556,29

[#12]
dopo
Utente
beta 1556,29
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto le betaHCG si sono triplicate !!
Adesso è giusto affrontare la eco TV.
[#14]
dopo
Utente
HO APPENA RITIRATO LE ANALISI DELLE BETA FATTE STAMATTINA 2.778,48

la ginecologa non riesco a vederla ne sentirla fino a lunedi.

cosa dice, vanno bene?

grazie mille !!

[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perfetto.
SALUTI
[#16]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE, LA GRAVIDANZA FORTUNATAMENTE PROCEDE BENE! OGGI MI SONO ARRIVATI I RISULTATI DELLA TN E DEL BITEST, DATO CHE L'APPUNTAMENTO CON LA GINECOLOGA E' FISSATO PER LA FINE DELLA SETTIMANA PROSSIMA VOLEVO CHIEDERLE UN PARERE SUI RISULTATI:

eta' materna: 34
e.g calcolata su stima ecogragica: 12 sett e 6 giorni
Misura crl : 62 mm
misura ecografia TN 1,10 mm Mom 0,69

livello free beta-hgg nel S.M 43,87 iu/L Mom 1,03
livello di PAPP-A nel S.M 2,5380 iu/L Mom 0,53

Rischio per eta' materna 1 su 455
Rischio per sindrome di down (T21) 1 su 3614
Rischio combinato sindromi di Edwars (T18) & Patau (T13): minore di 1 su 20.000

Risultato screening: Basso rischio

Grazie infinite in anticipo!
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!!
[#18]
dopo
Utente
posso stare tranquilla ?
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!
[#20]
dopo
Utente
buonasera, ho il referto delle analisi del sangue che ho appena ricevuto, vorrei sapere se mi devo preoccupare per ii valori bassi ( GLOBULI ROSSI WBC/EMATOCRITO HCT E LINFOCITI), e in tal caso cosa devo fare. la ginecologa la vedro' solo a metà settimana prossima..vorrei stare tranquilla!
Risultato Unità di Misura Valori di Rif.
EMATOLOGIA
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli Bianchi (WBC) 7,52 x 10^3/μL [4,00 - 11,00]
Globuli Rossi (RBC) *3,87 x 10^6/μL [4,00 - 5,00]
Emoglobina 12,4 g/dL [12,0 - 16,0]
Ematocrito (HCT) *35,0 % [36,0 - 46,0]
MCV 90,4 fL [80,0 - 99,0]
MCH 32,0 pg [24,0 - 36,0]
MCHC 35,4 g/dL [32,0 - 36,0]
Piastrine (PLT) 244 x10^3/μL [140 - 440]
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 64,9 % [45,0 - 72,7]
Linfociti *23,5 % [25,0 - 45,4]
Monociti 10,0 % [5,0 - 13,6]
Granulociti Eosinofili 1,3 % [0,0 - 4,5]
Granulociti Basofili 0,3 % [0,0 - 1,8]
Granulociti Neutrofili # 4,88 x 10^3/μL [1,80 - 8,00]
Linfociti # 1,77 x10^3/μL [1,00 - 5,00]
Monociti # 0,75 x10^3/μL [0,20 - 1,50]
Granulociti Eosinofili # 0,10 x10^3/μL [0,00 - 0,50]
Granulociti Basofili # 0,02 x10^3/μL [0,00 - 0,20]
GRAZIE MILLE!!
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
È importante valutare anche la sideremia e ferritinemia.
Saluti
[#22]
dopo
Utente
buonasera!! sono alla fine della 25 settimana di gravidanza e stamattina ho fatto la curva glicemica, i risultati sono:

GLUCOSIO: CARICO 75g in Gravida (screening Diabete Gestaz.)
Glucosio basale 84 mg/dL [< 92]
Glucosio dopo 60' * 195 mg/dL [< 180]
Glucosio dopo 120' 151 mg/dL [< 153]

e' fuori range il valore intermedio, vuol dire che ho il diabete gestazionale? in caso positivo cosa devo fare? scusi ma la ginecologa non la vedo fino alla fine della settimana prossima!

grazie mille
I
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DIETA povera di carboidrati (pane , pasta e dolci) e controllo dell' Hb glicosilata e glicemia.
SALUTI
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno!! ho un' altro dubbio!! sono alla fine della 29 settimana di gravidanza, e mi capita la sera quando sono a letto di sentire la pancia indurirsi, alle volte solo all'altezza dell'ombelico alle volte tutta la pancia. che in genere cmq la sera è piu' dura; attualmetne lavoro ancora a giornata piena quindi la sera sono anche abbastanza stanca, ma non so se. mi devo preoccupare e chiamare la ginecologa .
Premetto che non ho mai avuto perdite in tutta la gravidanza e che la ginecologa all'ultimo controllo il 02/04 mi aveva detto che liquido amniotico e placenta (anteriore) andavano bene, e che il mio ometto è gia' in posizione per il parto e scalcia come un matto giorno e notte.

Dato che la ginecologa la vedro' solo il 07 maggio, non vorrei aspettare troppo se invece è il caso di farmi vedere da qlc .
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve osservarsi e controllare se " l'indurimento dell'utero" (contrazioni uterine ) sono contemporanee ai movimenti del feto (mio ometto) , se questo avviene è tutto regolare.
SALUTI