Materiale abortivo

Buongiorno, ho avuto un aborto interno lo scorso marzo . L'esame istologico ritirato in data odierna cita quanto segue:
notizie cliniche:
aborto interno 8 settimane

diagnosi: materiale fibrino-ematico inglobante lembi di decidua necrotico flogistica, endometrio ipersecretivo, villi coriali a profilo irregolare, modicamente idropici, spesso avascolari, con edema e fibrosi dello stroma.

Sarebbe possibile avere un rapido cenno sull'interpretazione di tale esame? Alla luce di quanto descritto, vi sono degli accertamenti che sarebbe opportuno eseguire?

Grazie infinite a chi vorrà esprimere un parere in merito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa è la classica descrizione istologica del materiale abortivo , da cui è difficile risalire alla causa dell'aborto spontaneo .
Le cause sono molteplici influenzate da cause materne, paterne , genetiche e infettive.
Ha senso eseguire un esame cito-genetico ma soltanto in caso di abortività ripetuta .
Voglio rassicurarla , un aborto (purtroppo ) rientra quasi nel fisiologico in una donna in età fertile come lei.
Comprendo la sua situazione psicologica !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Blasi, la ringrazio per il parere da lei espresso. Devo aggiungere, che purtroppo, sono reduce da un ulteriore aborto ritenuto ( la scorsa settimana). Purtroppo si è formato un vasto ematoma, e alla sesta settimana, la gravidanza si è interrotta. Ovviamente ora mi attivero' per tutti gli accertamenti del caso.
La ringrazio ancora, anche per la comprensione della parte psicologica.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo !