Amenorrea

Salve gentili dottori premetto che sto assumendo farmaci quali il fevarin il levopraid e le xanax! Questo mese avrei dovuto avere il ciclo il 12 ma ho avuto solo una macchia! Secondo il mio psichiatra il levopraid può aver causato questo blocco delle mestruazioni e quindi mi ha detto di sospenderlo! Ora volevo chiedere è il caso che faccia un controllo ginecologico più approfondito o sospendendo il farmaco devo aspettare il mese prossimo e vedere se il ciclo arriva?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi sempre questi farmaci causano aumento della prolattinemia, con conseguente alterazione del ritmo ovulatorio e del flusso mestruale .
Un controllo ginecologico potrebbe eliminare il dubbio di altre cause: cisti ovariche funzionali? Ipotiroidismo? Microadenomi ipofisari?
Queste possibilità diagnostiche vanno confermate
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI