Gravidanza chimica

Buona sera,
vi scrivo perché premettendo che ho un ciclo di circa 30/35 giorni, ed avendo ovulato lo scorso 4.05 il 18.05 al primo giorno in cui attendevo il ciclo o pochi giorni dopo ho fatto un test di gravidanza risultato immediatamente positivissimo, il successivo 20.05 ho eseguito le beta presso un centro che da come minimo per essere incinta 5, il mio risultato è stato negativo con un valore di 4.91, quindi basso ma non prossimo a 0.
lo stesso giorno in serata ho iniziato ad avere una forte emorragia di colore rosso vivo con coaguli marrone scuro e forti dolori al basso ventre, ad oggi ho ancora questo pseudo ciclo molto poco abbondante di colore rosso vivo.
ora la domanda è se posso aver avuto una gravidanza biochimica o volgarmente microaborto, infatti avevo per la prima volta in un anno di matrimonio, tentato di concepire avendo quindi rapporti non protetti, ed inoltre vorrei sapere se già alla fine di questo flusso potrà nei 25/20 giorni successivi avere luogo l'ovulazione e se quindi posso tentare di nuovo la fecondazione sperando di coronare il sogno.
Io e mio marito siamo molto giovani, 23 e 26 anni, gli apparati riproduttivi, da visite svolte, sono a posto, tuttavia io soffro di tiroide autoimmune.
vorrei sapere se è opportuno iniziare ad assumere acido folico, infatti tutte le mie amiche che hanno intrapreso la ricerca di un bimbo molte con successo hanno assunto integratori di questo genere.
Ringrazio per il cortese ascolto e resto in attesa di un riscontro.
Cordialmente
Simy
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare se si è trattato di una gravidanza biochimica (probabilmente si, da come riferisce). Può essere utile l'assunzione di ac. folico e l'esecuzione di analisi preconcezionali (gratuite).
Può riprovare da subito
In bocca al lupo!

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, immaginavo fosse difficile valutare con certezza, volevo però sapere se era soltanto un mio dubbio infondato o se effettivamente, come Lei mi conferma, c'erano delle possibilità che si fosse trattato di una biochimica.
Come mi suggerisce, ho iniziato da oggi l'acido folico, mentre alcune analisi preconcezionali le avevo affettuate, ma, seguendo il suo consiglio chiederò alla mia gine quali altre posso effettuare.
Grazie mille davvero per il suo consulto, e Crepi il Lupo!!!! :)
[#3]
dopo
Utente
Buona sera RingraziandoLa ancora per il pronto e cortese riscontro al mio primo messaggio, vorrei porre un nuovo quesito, sono passati 30 giorni dalla mia presunta gravidanza biochimica, ho avuto l'ultimo flusso il 20 . 05. 13, ho avuto rapporti completi con mio marito nei giorni tra il 5 ed il 18. 06, quindi considerando che il mio ciclo varia tra il 35 ed i 40 giorni e che l'ultimo ciclo in cui ho ovulato a sinistra, come in questo, ha avuto una lunghezza di 40 giorni, dovrei aver avuto rapporti nei giorni fertili, e se fosse avvenuta la fecondazione avrei dovuto avere la nidiazione tra ieri ed oggi, ora la domanda è proprio questa, è possibile che le perdite di muco color giallo-beige, i dolori addominali in basso a sinistra avuti ieri e le perdite giallo-beige / rosa-aranciato avute oggi, ed un frequente bisogno di urinare siano un buon segno che possa farmi sperare in una gravidanza?
La ringrazio molto
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi riportati possono far ben sperare, anche se non sono specifici di uno stato gravidico. Conviene attendere ancora qualche gg
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Tanto... Spero sia una speranza fondata intanto incrocio le dita... Credo sia il caso vista l'irregolarità del mio ciclo di attendere almeno fino ai primo giorni di Luglio per fare il test... sempre che non arrivi prima il mestruo... Lei crede che già dal 28/29 luglio potrei fare il test?
Grazie di cuore
Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Può essere utile eseguirlo tra fine giugno e primi di luglio
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buona sera Gentile Dottore,
seguendo il suo consiglio non ho ancora effettuato il test di gravidanza ma oggi sono 37 giorni di ciclo e il mestruo ancora non si è presentato, invece sono comparse venuzze che sono visibili sotto la luce sul seno nonché perdite mucose crema/giallo, sensazione perpetua di "bagnato", bisogno di urinare ogni 15 minuti circa non soltanto come stimolo ma con effettiva urina, difficoltà digestive e dolore ai reni... Dei miei abituali sintomi di mestruo come il dolore alle gambe neanche l'ombra... cosa mi consiglia? di erto non verrei buttare via soldi e tempo per gli esami per poi avere un esito negativo, certo questa evenienza è sempre plausibile, ma magari aspettando qualche altro giorno di amenorrea potrei avere meno probabilità di incorrervi... Cosa ne pensa?
La ringrazio molto
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di sintomi specifici, ma potrebbe eseguire il test nei prossimi 3-4gg
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore Buongiorno,
Innanzitutto la ringrazio per aver sempre dato una pronta risposta alle mie domande.
Come mi aveva consigliato ho eseguito il test sulle urine casalingo qualche giorno dopo il ritardo, il 03.07.13 ed è risultato positivo con una linea larga quanto quella di controllo ma più chiara, ben visibile ma rosa e non rossa come l'altra, successivamente il 05.07.13 ho eseguito l'esame sul sangue delle beta hcg e ha dato un valore di 152 con metodo chem. (così c'è scritto sulla risposta), considerato che i sintomi persistono, dalle perdite bianche/gialline acquose, al seno dolorante, fino al vomito che è un nuovo sintomo, ho comunque paura che il valore sia troppo basso, il mio ultimo mestruo l'ho avuto il 20 maggio e considerato che il mio ciclo ha una durata di circa 37/40 giorni mai meno, dovrei essere alla 3 settimana concezionale, la mia ginecologa dice che è un valore positivo per una gravidanza allo stato iniziale e che quindi devo stare tranquilla perché Sono incinta ed il risultato è positivo, e che dobbiamo solo verificare se crescono nel modo giusto, quindi mercoledì devo ripetere il prelievo e nel pomeriggio portarle il risultato... Lei cosa ne pensa sono troppo basse?
Grazie Mille per la Sua Disponibilità
Saluti

Ps: la gravidanza può essere messa a rischio se si piange per un grande dolore emotivo o ci si arrabbia in una lite col proprio marito?

Grazie
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore e' buono, deve ripeterlo tra 1 sett. Tutti gli sforzi, liti comprese, devono essere evitati
Saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio mi rincuora purtroppo leggendo on-line mi sembrava molto basso parlano tutti di prime beta a 500/800/1000 e quindi mi sono un pochino preoccupata...
Proverò a stare tranquilla il più possibile e spero vada tutto bene, purtroppo ho subito un lutto gravissimo, la mia sorellina di 16 anni è stata portata via da una mononucleosi che ha dato luogo ad una miocardite nonché ad una linfoistiocitosi che non le ha dato scampo... Spero che vada tutto bene anche per dare modo ai miei genitori ma anche a me di avere una ragione di vita, una gioia, mi auguro che il mio "fagiolino" lo chiamo così per le dimensioni minuscole di un piccolo embrione, possa essere abbastanza forte da resistere al mio pianto che in alcuni giorni è ininterrotto...
La ringrazio davvero molto per avermi tranquillizzato sul valore e spero di riuscire a seguire il consiglio di non sforzarmi in liti e pianti...
Saluti Buonagiornata
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sono rammaricato per il lutto, spero che tutto proceda per il meglio
Riporti le novità
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore la Ringrazio di cuore, spero di poterle dare presto buone nuove, domani devo fare il nuovo prelievo per il conteggio delle Beta.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Gent. mo Dottore,
dopo aver fatto il 05.07.13 l'esame sul sangue delle beta hcg che ha riscontrato un valore di 152 con metodo chem. (così c'è scritto sulla risposta), il 10.07.13 mi sono sottoposta ad un altro prelievo nello stesso laboratorio ed il risultato è stato di 1579, nel pomeriggio del medesimo giorno valore alla mano sono stata dalla mia ginecologa, la quale mi ha detto che il valore era buono e che dovevo essere alla 7 settimana ginecologica, ma avendo un ciclo molto lungo di 37/40 giorni probabilmente ero una settimana indietro.
Sabato 13.07 ho avuto delle perdite giallo scuro quasi arancioni, così presa dalla preoccupazione sono andata al ps del San Camillo di Roma, dove una Dottoressa mi ha effettuato un'eco transvaginale e mi ha detto che c'era la camera gestazione e l'embrione ma che questo era troppo piccolo per essere misurato o per rilevarne il battito, mentre l'ostetrica che era lì asseriva di vedere bene l'embrione e di distinguere il battito, mi sembra assurdo che non potesse misurarlo perché troppo piccolo infatti me lo ha indicato sullo schermo ed era ben visibile.
Alla fine dell'ecografica la dottoressa mi ha detto che secondo lei ero 2/3 settimane indietro rispetto alle 7 trascorse dalla mia ultima mestruazione, a me sembra assurdo perché in tal caso dovrei essere di 4/5 settimane e non dovrebbe vedersi ancora l'embrione, credo che averlo visto sia in linea con le 6 settimane ipotizzate dalla mia ginecologa, infatti si vedeva un piccolo embrione...
Secondo Lei devo preoccuparmi? è possibile che la crescita del piccolo si sia bloccata? la mia gine mi ha tranquillizzata dicendo che è piccino l'embrione perché la gravidanza è iniziale visto il mio consueto ritardo nell'ovulazione, e quando le ho chiesto se dovevo rifare le beta mi ha detto di si, però se non glielo avessi chiesto non me le avrebbe prescritte... Sono un po' in ansia temo non siano cresciute bene e poi non capisco se superate il valore 1200 non devono più raddoppiare ogni 2 giorni ma ogni 3...
mi perdoni le tante domande ma purtroppo visto quello che mi è successo non riesco ad essere una persona molto ottimista...
Grazie Mille
Saluti
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene attendere qualche gg per capire l'evoluzione delle cose, ripetendo a distanza di 1 sett il dosaggio betaHCG e l'ecografia transvaginale. Sono segni positivi se ha nausea, tensione mammaria e non presenta dolori pelvici o perdite di sangue
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Alla fine ho preferito non fare le Beta questa mattina, ho già prenotato l'ecografia per sabato 20.07 e credo che ripetere l'esame porterebbe solo altro stress, non so quanto dovrebbero crescere una volta superate le 1200 e le mie erano il 10.07 a 1579 per cui non so se dovrebbero essere intorno alle 18.000 o intorno alle 10.000 infatti c'è differenza se la norma è un raddoppio ogni 2 giorni o ogni 3.. in ogni caso, ho nausea, fino a 2 giorni fa la nausea era lieve e sporadica ma con episodi di vomito almeno una volta al giorno, da lunedì invece è aumentato il senso di nausea ed il mal di testa ma non ho avuto episodi di vomito, il seno è sempre gonfio dolorante e coperto di vene in evidenza, non ho avuto perdite di sangue ed ho spesso bisogno di urinare e bere... Visti i sintomi, credo che molto probabilmente come dice la mia ginecologa la mia gravidanza sia ad uno stato iniziale e le settimane siano almeno una indietro, infatti il feto seppur piccolo c'era...
Io mi domando ma quanto dovrebbe essere grande a circa 6 settimane? ho infatti letto che fino a 5 settimane si vede solo l camera gestazionale e il sacco vitellino, quindi suppongo che aver visto il piccolo embrione sia un segno positivo che indica appunto che sono tra le 5 e le 6 settimane come dice la mia Ginecologa...
La ringrazio molto
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora, ma ho ritirato degli esami fatti sabato 13.07 e il valore delle Beta è salito da 1.579 del 10.07 a 4.831, mi sembra che sia rassicurante, salgono molto bene... non trova?
Grazie
Saluti
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore è buono, dipende tutto dall'esito dell'ecografia e dalla presenza di embrione e battito
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore buona sera,
La ringrazio per le precedenti risposte, sabato 20.07.13 quando secondo i miei calcoli dovevo essere di circa 6 settimane visto che il mio ultimo mestruo risale al 20.05.13 e che i miei cicli hanno una durata di circa 37-45 giorni, dovrei aver ovulato intorno alla metà di giugno.
Si è visto l'embrione di 4 mm con battito, impianto diffuso della placenta, ovviamente sacco vitellino e camera gestazionale.
Certamente la mia è una situazione particolare infatti secondo le settimane di amenorrea il 20.07 sarei dovuta essere di circa 8, per cui l'embrione è piccino, certo lo so che non potrei certo con il mio ciclo così "lungo", avere un embrione che corrisponda alle settimane di amenorrea infatti io di certo fino almeno al 14 giugno non avevo ovulato, però un pochino di paura viene lo stesso.
Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che considerando che il 13.07 l'embrione era così piccolo da non potersi misurare e che non si evidenziava il suo battito, mentre il 20.07 era di 4 mm con battito tutto ben impiantato, al 99% è piccino solamente perché ho ovulato molto dopo il classico 14° giorno.
Il 30.07 avro un altro controllo per vedere quanto è cresciuto ma il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi che al massimo dovremmo fare una ridatazione, perché l'embrione è vitale, ed è tutto ok tranne quel millimetro in meno sicuramente correlato al ritardo della mia avulazione.
Lei cosa ne pensa? vorrei sottolineare che le beta hanno avuto sempre un buon andamento anche se sono partite molto basse e che il primo test di gravidanza era risultato negativo, solo dopo 3 giorni ho fatto un nuovo stick che si è leggermente positivizzato, perciò credo sia assolutamente plausibile la teoria di una ovulazione avvenuta tardi...
Intanto io continuo ad avere tutti i sintomi, nausea, sensibilità agli odori, astenia e seno dolente aumentato di una taglia abbondante.
Restando in attesa della Sua opinione le porgo
Cordiali Saluti
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo che le cose al momento non siano negative, deve ripetere l' ecografia tra 7-10gg