Amenorrea

Buona sera,

scrivo qui per avere un parere, in quanto non sò più a chi rivolgermi;
è praticamente da quando ho avuto la prima mestruazione all'età di 13 anni che non ho mai il ciclo regolare, tra una mestruazione e l'altra può passare anche un anno. La prima volta che mi sono rivolta al ginecologo all'età di 15 anni mi ha detto di non preoccuparmi e di avviare una cura con il farlutal, finita la cura il ciclo non è tornato così mi sono rivolta a un'altra dottoressa che mi ha fatto iniziare un'altra cura con il dufaston, infine passati altri 3 anni dove il dufaston non faceva più il suo effetto mi hanno prescritto la pillola Novinet per 6 mesi...terminati questi 6 mesi ancora senza ciclo. Ho quindi deciso di chiedere il parere di un'altra dottoressa che mi ha prescitto la pillola Yasminelle per 3 mesi e quando l'ho sospesa è comparsa la mestruazione dopo circa 40 gg dall'ultima dopo di che più niente per altri 6 mesi. Successivamente sono tornata dalla dottoressa che mi ha prescitto una cura di 4 mesi con Gestodiol 30 e Androcur da prendere 1/4 per i primi 10 gg; finita anche questa cura e sono già al 6° giorno di ritardo. Sto cercando una gravidanza, la dottoressa mi ha detto di provare subito appena smessa la pillola, ma al 2° giorno del presunto ritardo ho fatto il test ed era negativo, premetto che in questi giorni ho dolori al basso ventre e parecchio stimolo ad urinare( a differenza dal solito) Ho contattato la mia dottoressa per e-mail ma non riesco ad avere risposta... Spero che qualcuno possa darmi almeno una delucidazione sul problema che ho, sulle varie ecografie anche transvaginali che ho fatto è sempre riportata la voce ovaio microcistico con multiple aree anecogene, ho fatto tutti gli esami ormonali e sono tutti nella norma...non sò più a cosa pensare.
Ringrazio chi può darmi una delucidazione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Valuterei prima di tutto 2 parametri importanti:
1. funzionalità tiroidea (FT3 FT4 TSH tireoglobulina)
2. eventuale iperprolattinemia, con ridotta produzione di progesterone
Ma ci sono anche altri fattori come disturbi alimentari , intensa e protratta attività fisica, rapida perdita di peso.
Nel caso come il suo di desiderio di gravidanza prenderei in considerazione l'uso di induttori dell'ovulazione , come il clomifene , Uno sviluppo follicolare inadeguato tende a dare anomalie del corpo luteo e quindi scarsa produzione di progesterone.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie innanzitutto per la sua gentilissima risposta.

Credo che possiamo completamente escludere l'intensa attività fisica e il calo di peso...sono sempre stata in sovrappeso a meno che non seguissi diete con controllo medico, di attività fisica ne ho fatta ma sempre a livello amatoriale.
Per il resto ho fatto ecografia alla Tiroide ma non è stato riscontrato nulla di anomalo e nelle analisi uguale; per la prolattina ho le ultime analisi del 2007 dove il valore era 16,4 cosa ne pensa?
Ho ricontrollato l'ultima ecografia transvaginale dove è riportato:
Utero in AVF, ecostruttura omogenea
Endometrio sottile regolare (consideri che in quel periodo erano 9 mesi che non avevo un ciclo naturale)
Annessi in sede ecostruttura numerose piccole aree follicolari con distribuzione diffusa, con aspetto multifollicolare e conseguente aumento del volume delle ovaie stesse soprattutto la sx
Douglas libero da versamenti.
ovaio sx volume 20,670 cm
ovaio dx volume 7,606 cm
A questo aggiungo che soffro di Acne e nemmeno durante l'assunzione della pillola ho avuto miglioramenti e soffro moltissimo di mal di testa, che ultimamente mi da anche la nausea.
Se devo essere sincera, nonostante i numerosi controlli nessuno mi ha mai detto che problema avessi, anzi mi dicono sempre che non c'è nessun problema, solamente che mi sono stancata di queste risposte così evasive e di cure che non portano mai a nulla...Vorrei una soluzione, mi sono rivolta a questo sito per avere un'ulteriore parere così che la prossima volta che andrò dalla mia dottoressa posso anche chiedere ulteriori risposte.
Spero in una sua risposta.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
nel frattempo sono tornata dalla mia Ginecologa che mi ha prescritto una cura con Chirofol e Prometrium 200mg 1 per sera per 5 gg per far tornare il flusso da prendere poi dal 16° al 25° giorno. Il flusso è tornato il 04/05 molto scarso ed è durato solo 2 giorni, pensando che si trattasse solo di spotting il 10/05 sono tornata dalla mia dottoressa che ha detto che quello era un flusso vero e proprio e che dall'ecografia transvaginale risultava tutto a posto, tornata a casa ho notato che sul referto era scritto che si vedeva un endometrio trilaminare, cosa vuol dire? leggendo qua e la in internet ho capito che si tratta della fase preovulatoria ma può essere che già si presentava così a soli 6 pm?Avere l'endometrio trilaminare significa che ci sarà sicuramente l'ovulazione?
La ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aspetto ecografico "trilaminare" dell'endometrio è tipico del periodo peri- ovulatorio,quindi nulla di patologico , di solito associato alla presenza di un follicolo ovarico del diametro di almeno 18 mm.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,

la dottoressa non ha parlato di alcun follicolo in particolare, ha detto solamente che ho le ovaie multifollicolari. La cosa che volevo sapere è avendo l'endometrio trilaminare è sicuro che ci sarà ovulazione?

Grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Associata ad un follicolo che abbia almeno 18 mm di diametro
[#7]
dopo
Utente
Mi riallaccio al vecchio consulto, confidando in una vostra risposta...dopo tutti gli accertamenti del caso ho fatto 3 mesi di stimolazioni con Gonal F 900 75 UL al giorno e l'ovulazione è sempre avvenuta...ma purtroppo non sono riuscita ad ottenere una gravidanza anche per l'astenozoospermia di mio marito che stiamo tentando di curare con un andrologo...
Detto questo da Febbraio su consiglio della mia ginecologa sono andata da un nutrizionista e da allora ho perso 8 kg...per raggiungere il peso forma stabilito dal dottore mancano ancora 2 kg...sto anche assumendo di testa mia Chirofol 500 (la gine mi aveva prescritto Chirofol 250).
l'ultima mestruazione risale al 25/7 dopo di che nulla nonostante gli stick di ovulazione ogni tanto davano un positivo netto, lunedì sono andata a fare un'eco dalla ginecologa e ha visto che ho un follicolo di 19 mm a sx con lieve vascolarizzazione periferica e un endometrio secretivo iniziale...lei mi ha prescritto il Prometrium per 5 sere a partire da lunedì e mi ha anche consigliato di avere rapporti...la mia domanda è questa come mai mi ha consigliato il prometrium, il progesterone non blocca l'ovulazione? Cosa significa lieve vascolarizzazione periferica? Quando avverrà l'ovulazione dato che gli stick risultano sempre negativi?
In attesa di un riscontro porgo

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse il prometrium ha lo scopo di proteggere la eventuale fase luteinica dopo lo scoppio del follicolo (cioè ovulazione) .
Solitamente un follicolo dai 18 mm in sù è pronto per lo scoppio (ovulazione) .
Le condizioni ecografiche sono favorevoli ad una ovulazione , magari con conseguente gravidanza.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta esaustiva, dai dolori che ho credo che l'ovulazione stia avvenendo oggi...
Cosa può succedere se non assumo progesterone? Avrei intenzione di non prenderlo perché vorrei capire quanto dura la mia fase luteale naturale dato che per me l'ovulazione è un evento raro.

Grazie
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,

mi scusi se la disturbo ancora, ma sono 3 giorni che faccio gli stick di ovulazione e sono sempre positivi, possibile che da lunedì scorso ancora non abbia ovulato? Oppure qualcosa potrebbe falsarne il risultato?

Grazie