Klaira spotting amenorrea

Salve e grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete prestarmi. Sono al termine del terzo mese di assunzione di klaira. Dal sedicesimo giorno è cominciato spotting abbastanza abbondante, tale da dover necessariamente ricorrere al salvaslip tutti i giorni, con perdite dal rosso vivo al marroncino. Sono arrivata all'ultima pillola di placebo e il ciclo ancora non compare mentre persiste lo spotting anche se meno abbondante. Alla prima pillola rossa ho avuto dolori tipici mestruale anche forti ma ciclo niente. Preciso che durante questo mese ho dovuto assumere per una brutta influenza zovirax 4oo mg e bentalan ma nei 7 giorni successivi non ho avuto rapporti. Terminato l'antibiotico ho avuto un episodio di candida curato con gyno canesten crema vaginale ma anche lí nei giorni successivi non ho avuto rapporti anche solo nei 5 giorni successivi ma so che l'antimicotico locale non interferisce con la pillola. Che cmq ho assunto regolarmente e senza episodi di vomito e diarrea. Devo preoccuparmi per una possibile gravidanza? É normale uno spotting così lungo e l'assenza del ciclo o klaira non è adatta a me? L'antimicotico locale davvero non interferisce con la pillola? Grazie per la risposta che aspetto con ansia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ci sono 2 eventi diversi legati a:
1. assunzione di antibiotici e antivirali (zovirax) che interferiscono con il metabolismo epatico della pillola(KLAIRA)
2. la pillola klaira è una quadrifasica a basso dosaggio con queste caratteristiche (scarsi flussi mestruali), quindi la rivaluterei in altre condizioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI