All'attenzione della dott.ssa pontello

Salve dottoressa, vorrei chiederle se una celiachia non diagnosticata alla lunga puo portare anche al non assorbimento dei farmaci come la metformina..perche' sembra non mi faccia piu nessun effetto e siccome ho da tempo anticorpi IGG elevati DALLE ANALISI ANEMIA ECC volevo sapere se si corre anche il rischio che il farmaco non venga piu assorbito perche' ormai è come se non lo prendessi...mi è pure di nuovo sparito il ciclo e io sono convinta di assumere un farmaco che alla fine nn mi cura propio niente perche' magari nn assorbito malgrado gia faccio sport e dieta, aspetto una sua risposta, grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

occorre far rivalutare la sua situazione da un bravo gastroenterologo. Se fosse confermata la celiachia, questa può creare problemi di malassorbimento, e quindi potrebbe ridurre l'efficacia del farmaco.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie intanto della risposta, in questi giorni ho provato a riprendere il metforal 500 invece del glucophage che uso di solito..(perche' è piu leggero per lo stomaco)e non capisco perche' dicono che sia lo stesso farmaco visto che ovviamente il principio attivo è lo stesso pero' nn mi spiego perche col metforal dimagrisco mi fa effetto sulle glicemie l'insulina e quindi lo dovrei assorbire mentre il glucophage è come se non lo prendessi, cioè io credevo di non assorbire propio il farmaco mentre cambiandolo con il metforal vedo che di nuovo fa effetto..una volta lo chiesi alla mia endocrinologa e mi disse che dopo un po al glucophage ci si abitua e non si dimagrisce piu mentre il metforal è molto piu forte
la mia domanda è se davvero cosi secondo la sua esperienza...perche' col glucophage e come se nn prendessi nulla :( cioè un farmaco lo assorbo e l'altro no? questo nn mi spiego! la saluto e aspetto una sua risposta :)
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i farmaci equivalenti in realtà non sono equivalenti, in quanto possono essere formulati con diversi eccipienti, che ne condizionano la tollerabilità e l'assorbimento.
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi non è un problema di mio assorbinto ma propio di diversa qualita del farmaco?
percche' senno' non assorbirei entrambi giusto?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
esatto.
[#6]
dopo
Utente
Ma se questo farmaco non fa effetto perche' è ancora in commercio? ci sono volte in cui penso di assumere caramelle al posto di una glucophage 500 e ormai ho paura a riassumerlo perche' tutte le volte che devo mangiare mi limito tanto e poi va a finire che non mangio propio perche' se prendo il glucophage non mi fa niente e se prendo il metforal ho mal di pancia , non so ogni volta al momento dei pasti che fare:((((
possibile che sono l'unica a cui non fa effetto mentre tutto il resto del mondo lo assume senza problemi tipo i veri diabetici in questo caso come fanno? perche' molti diabetici lo assumono e a loro fa effetto e io che non sono diabetica non ho nessun beneficio?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La risposta ai farmaci è molto individuale. Io ho diverse persone che con il glucophage si trovano benissimo.
[#8]
dopo
Utente
Ma quando una pillola come il metforal 500 si spezza in 2 quindi verrebbe 250-300 mg
perde d'efficacia? aggiungendo l'attivita' fisica (che non facevo) una è troppa e vado in ipoglicemia..mentre mezza la reggo molto bene anche a livello gastrico
quindi prendendone mezza e tagliandola in 2 col coltello cercando di fare 2 parti esattamente uguali (anche se è difficile) va bene oppure distruggo l'efficacia della pillola?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, va benissimo. Io utilizzo spesso la mezza dose, e nelle ragazze magre funziona molto bene. Ovviamente è il suo medico che deve decidere il dosaggio giusto per lei.
[#10]
dopo
Utente
SI inizialmente me ne ha date 2 al di... tempo fa ,ma io non mi muovevo...inserendo l'attivita' fisica invece 2 sono troppe..sto male..mentre mezza a pasto la reggo bene, Grazie, spero di continuare per questa strada...
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi faccia sapere come procede.
[#12]
dopo
Utente
Niente, sono dovuta ripassare ad una, perche' con mezza mi riparte la caduta delle sopracciglia...credo di essere o l'unica a cui capita cio' e che ha bisogno di 2 antidiabetici al giorno per farmi restare attaccati 4 pelli sull'occhio
Manco i capelli mi cadono con questa velocita' e alla tiroide non ho mai avuto niente
Ma perche non si estende la notizia che la PCOS oltre al resto delle cose fa cadere le sopracciglia e i dermatologi si ostinano pure a dire che gli ormoni maschili non hanno azione su di esse...e ho conosciuto tante ragazze a cui capita e hanno tutte pcos
e non mi sembra neanche che ci vuole tanto a capirlo
-appena si mangia si alza l'insulina (che a volte è alta pure a digiuno..percio' figuriamoci che succede dopo un pasto zuccherino)..l'insulina abbassa l'Shbg che trattiene la quota di testosterone libero..una volta che si slega sia quest' ultimo che il delta4androstenedione non si sa fino a dove arrivano creando un iperandrogenismo assurdo!! e Ancora ci si trova a chiedersi il perche' tutte ste ragazze che si recano dai dermatologi la maggior parte pure grassottelle perdano sopracciglia??
Scusi lo sfogo ma sono sempre al punto di partenza perche' con 2 pillole al di non posso aggiungere l'attivita fisica che sto male..mi si abbassa la pressione ecc
con mezza o senza metformina perdo sopracciglia-ciglia.. se prendo yasminelle o qualsiasi altro ormone ingrasso..e resto inchiodata come al solito
Quanto meno i dermatologi dovrebbero smetterla di dire sempre e solo che è la tiroide che fa cadere le sopracciglia dato che poi con diane e androcur queste mi ricrescono folte come una volta
Cosa devo fare per essere aiutata e sopratutto non trovare muri che negano l'evidenza
è possibile che a ogni pasto senza o con mezza pillola mi devono partire 12-20 sopracciglia e se solo un giorno non prendo il farmaco e mi astengo dal fare attivita fisica ne perdo anche 30-40 deturpandomi completamente l'espressione dei miei occhi?? e allora poi mi prende davvero la depressione e non mi alzo piu dal letto perche' sono l'unica che deve fare attivita fisica (non per dimagrire come fanno tutti) ma PER NON PERDERE SOPRACCIGLIA? che poi non peso manco 80 kili ...ho 5 kili in piu e lo stesso mi devo comportare come le obese di 1°grado..
E' ASSURDO eppure capita a me di mangiare e perdere sopracciglia a meno che non prendo metformina e di tutti i medici che ho girato nessuno sa che la pcos e l'iperandrogenismo in genere fa cadere anche le sopracciglia..eppure in questo sito e anche in privato ne ho lette tante e tutte con stesso quadro pcos e insulino resistenza ..solo qualcuna aveva problemi tiroidei ..tutte le altre la mia stessa situazione e i derma se ne escono dicendo allora gli uomini calvi dovrebbero perderle pure..Ma in realta' la donna è molto piu' sensibile al testosterone molto piu di un uomo tant'è che perde capelli in tutta la testa e non come un uomo che perde solo tempie e sulla nuca in alto...ragion per cui una donna o tale perche' a sto punto non mi sento manco piu ....puo perdere pure le sopracciglia!
Secondo lei è sbagliato il mio ragionamento? perche' dalle mie analisi gli unici problemi sono quelli shbg basso delta4 alto lh fsh invertiti e insulino resistenza e da li mi sono iniziate a cadere le sopracciglia e a ingrassare anche se ho sempre cercato di non superare una certa soglia a costo di digiunare :((
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il suo ragionamento non è per niente sbagliato. A volte i medici faticano a capire che ogni essere umano è unico, e che può avere reazioni che magari altri non hanno.
Il suo caso dimostra chiaramente che la PCO può far cadere le sopracciglia, come le prove con i vari farmaci hanno evidenziato.
La caduta delle sopracciglia la preoccupa, è un segno reale della sua insulino-resistenza e condiziona il modo in cui lei si vede allo specchio. I medici sembrano non capire, e questo le provoca una grande rabbia. Ed è una grande fatica, visto che questo suo sentimento non viene riconosciuto come legittimo.
[#14]
dopo
Utente
Quello che non mi spiego è perche' se mangio una pizza o un dolce e prendo la metformina e sto a letto non ne perdo...Se faccio attivita fisica tutto il giorno e mangio una fettina di pollo e lattuga li perdo! Come faccio ad avere piu insulina non mangiando e facendo attivita fisica di quando mi strafogo e sto a letto tutto il giorno
Non dovrei averne di piu di insulina in circolo quando non mi comporto bene rispetto a quando faccio tutto perfetto??
Perche se prendo la pillola con solo una fettina di pollo piu lattuga vado in ipoglicemia e ci faccio anche l'attivita svengo
DEVO COMPORTARMI TUTTO IL RESTO DELLA MIA VITA A MANGIARE CARBOIDRATI A GO GO PUR DI PRENDERE LA PILLOLA?
IO NON CAPISCO!
[#15]
dopo
Utente
Ah dimenticavo perdo anche peli del corpo..Ma l'ovaio policistco non causa irsutismo? ora fa cadere pure i peli del corpo? anche diversi dermatologi sia in questo sito che fuori mi hanno detto che l'insulina non fa cadere peli del corpo e sopracciglia ...
perdo anche quelli pubici...oppure sempre da sola sono arrivata alla conclusione che l'insulina possa provocare malattie autoimmuni quali l'alopecia areata anche se in tutti gli articoli scientifici americano ho letto che è correlata all' androgenetica ma questa colpisce i capelli e non le gambe o le braccia
[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la metformina non può essere assunta insieme ad una dieta priva di carboidrati, altrimenti, come lei ha visto, si sente male. Per questo è indispensabile farsi seguire da un esperto nutrizionista, perchè la dieta deve essere bilanciata, e il dimagrimento deve avvenire con l'esercizio fisico, e non con il digiuno.
Non mi intendo di alopecia, che è un argomento da dermatologo, ma sento che nel suo caso si associa anche la caduta dei peli pubici.
[#17]
dopo
Utente
io l'ho associata la dieta con i carbo piu metformina ed esercizio fisico
e per non stare e prendere la pasticca devo stare immobile e non posso condurre una vita normale...non sarebbe piu normale dieta ed esercizio fisico e basta? cosi non potro mai dimagrire con le pizze e i piattoni di pasta anche con 80 grammi di pasta verdura e proteine sto male...mi posso fare 2 etti pasta pur di prenderla?
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il regime dietetico viene stabilito in accordo con il nutrizionista. E' l'esercizio che fa dimagrire, e non l'assenza di carboidrati, che in dosi appropriate devono esserci.
[#19]
dopo
Utente
IL REGIME mi è stato dato dal dietologo e mi ha dato
40 grammi di rso integrale piu 150 di tacchino da alternare cn altre cose e della verdura
questo è un esempio di pranzo che associata ad attivita fisica piu la metformina mi ha fatto avere crisi ipoglimiche
Allora lho informato che stavo male e mi ha aumentato i carbo ad 80 grammi piu il resto sempre con attivita fisica e la crisi l'ho avuto lo stesso
ho aumentato a 100 grammi di pasta e sto male lo stesso
IN pratica le uniche volte che non sto male sono
- o quando sto tutto il giorno senza far niente e assumo la pillola
-o quando non la assumo e al suo posto faccio attivita e mi alzo dal letto

E propio a sto punto mi hanno detto di sospendere e continuare solo con la dieta a basso ig che prevede quel quantitativo di carboidrati complessi e l'esercizio fisico invece di poltrire a letto da anni pur di assumere la metformina..Di fatti se non fosse per le sopracciglia non ci penserei un attimo a buttarla via...perche tanto non dimagrisco se devo mangiare male e stare a letto altrimenti se l'associo al resto svengo
[#20]
dopo
Utente
che poi delle volte non ho manco tutta sta fame di mangiare piu di 100 grammi di pasta o qualsiasi altra cosa pur di prenderla ed è assurdo che mi devo forzare a mangiare tutte quelle quantita' per non stare male dopo...io sono gia sazia con 1-2 fette di pane nero il secondo e le verdure ma per assumere una pillola intera non sono sufficienti..e me ne devo mangiare 4-5 ...secondo me prima o poi mi verra sto diabete con tutte ste cose che sono costretta a mangiare pur di prenderla per le sopracciglia
[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non c'è altro rimedio che ha provato efficace per le sopracciglia?
[#22]
dopo
Utente
INTANTO LA RINGRAZIO DI CUORE :) che ancora mi sta a sentire
dopo tutti i miei sfoghi, cmq si per quel poco periodo che l'ho presa yasminelle
oppure androcur pero sospendo perche davvero poi raggiungo i 70 kili
io voglio solo stare al mio peso forma e avere 2 sopracciglia e capelli come tutte :((
senno ci sarebbe il minoxidil ma non credo si possa mettere sugli occhi
i capelli non so perche' sara un caso ma ultimamente mi stanno dando meno problemi
Saro l'unica che ha i piu sensibili all' azione dell insulina e del dht i peli dell'occhio
come se fossero dotati dei recettori per gli ormoni maschili piu di quanto non lo sia il cuoio capelluto...ho chiesto anche all' dottor Laino in questo sito tempo fa e mi ha detto che non cadono per l'insulina ne per gli ormoni maschili le sopracciglia...mi ha detto che è cosi solo per i capelli e dubito che le sue sopracciglia facciano eccezione..." testuali parole" se vuole le faccio vedere il consulto cmq anche i derma di qui mi hanno detto la stessa cosa..poi quando mi confronto con altre ragazze che perdono sopracciglia nessuno arriva a 20-30 al giorno oppure 40 tutte tra ciglia e sopracciglia solo io:( massimo ne perdono 6-7 e poi mi fanno male al tatto e ho letto che si chiama tricodinia
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun dermatologo le ha proposto una soluzione in questo senso?
Provare con un antiandrogeno puro, come la flutamide o la finasteride?
[#24]
dopo
Utente
no qui non le prescrivono su una donna...ho provato la serenoa anche se non è come finasteride pero a parte seno gonfio e tensione come quando prendo ormoni non ho visto risultati alle sopracciglia
ora ad esempio mi si pone il solito problema devo andare a pranzare e non ho quella fame da un etto di pasta o fettone di pane..io non mi voglio forzare mi basta una minestra con una fetta di pane ma con cosi poco come la prendo la pillola? difatti mezza era l'ideale per le mie esigenze non stavo male e potevo stare a dieta..credo che a sto punto è meglio che resto senza sopracciglia perche' la mia vita è perennemente condizionata da quella pillola oramai è una schiavitu' :((
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace per come si sente, leggo nelle sue parole lo sconforto che questa situazione le provoca. Per lei è molto importante come vede il suo volto.

Sul discorso della mancata prescrizione alla donna, può sempre spostarsi e cercare un medico per essere seguita in un'altra città.
[#26]
dopo
Utente
ma se mi interessasse solo il volto mi sarei affidata all androcur e amen
siccome non ci penso propio a prendere altro peso dopo che all'inizio di tutto pesavo solo 50 kg e avevo solo un po di acne non avevo il delta4 alto nulla di nulla
E UN DERMATOLOGO SI E' PERMESSO DI DARMI L'ANDROCUR INVECE DI FARE IL SUO DANDOMI AL MASSIMO IL ROACCUTAN E INVECE SI è MESSO A FARE L'ENDOCRINOLOGO E IO ANCORA non avevo un valore fuori posto E HO ANCORA LE ANALISI DI QUEGLI ANNI L'SHBG ERA 100 IL DELTA4 1.90 IL TESTO LIBERO 0.90
L'INSULINA 6 TUTTO PERFETTO
ma al solito per la mia mania di perfezionismo non volevo quei 2 brufoletti al mese.(.magari li avessi ora al posto di questi guai)
E COSI' DOPO AVER FATTO UN ANNO E MEZZO DI ANDROCUR DA 50KG SONO PASSATA A 57 KG E ALLA SOSPENSIONE NON MI SONO PIU VENUTE PER ANNI E SONO STATA COSTRETTA AD ASSUMERE LE VARIE MENOVIS FARLUTAL dufaston primolut
ROBA CHE MI HA FATTO GUADAGNARE ALTRO PESO E LO STESSO NON RIUSCIVO A SMALTIRLI CON UN BEL CICLO ABBONDANTE MA CON MACCHIE CHE NON MI PERMETTAVANO DI SGONFIARE E IL SENO SEMPRE GONFIO E DOLORANTE... POI ARRIVATA A QUEL PESO LI E' NORMALE CHE L'INSULINA SI DOVEVA ALZARE PERCHE A MIO PARERE HO SVEGLIATO IL CANE CHE DORMIVA PERCHE' FIN QUANDO ERO 50 KG COME LE HO DETTO NON AVEVO PROBLEMI DI NESSUN GENERE TUTTO OK.. in piu ho scoperto che questo ciarlatano riservava a tutte lo stesso trattamento in modo che mensilmente al controllo sborsassimo le 150 euro e di queste ragazze c'era gente che non aveva manco le ovaie policistiche e non aveva mai sofferto di amenorrea un po come me invece lui con l'androcur dato come le caramelle ha fatto conoscere a tutte la parola amenorrea per almeno 2 anni io ne ho conosciuto 5 e tutte 5 sono ingrassate e impazzivano con la rabbia di stare senza ciclo tutto quel tempo e iniziare a prendere peso con tutti gli ormoni prima e dopo e poi dava il ciproterone non secondo il classico protocollo cioè i primi 10 giorni del ciclo assieme all'etinilestradiolo ma a casaccio..IO TUTTE QUESTE COSE LE HO APPRESE ADESSO PERCHE' NON SAPEVO TUTTO CIO E SOPRATUTTO LE CONSEGUENZE MA OGNI GIORNO MALEDICO QUELLA VOLTA CHE SONO ENTRATA NEL SUO STUDIO PER 4 PUNTI NERI SE NON FOSSI ANDATA NON AVREI PRESO IL PESO INIZIALE DELL ANDROCUR PER POI PRENDERNE ALTRI IN AMENORREA E TRA LE VARIE PUNTURE MENOVIS CHE SONO ANCHE QUELLE UNA BOMBA ...DI CONSEGUENZA NON AVREI SCATENATO L'INSULINO RESISTENZA ARRIVANDO A 65 KILI GLI ORMONI MASCHILI SI SAREBBERO MANTENUTI AL LORO POSTO E DI CONSEGUENZA ANCORA CAPELLI E SOPRACCIGLIA PURE..E IN PIU NON AVREI CONOSCIUTO LA SCHIAVITU DELLA METFORMINA..
aVREI PREFERITO UN TUMORE Perche tanto dopo la chemio ciglia e sopracciglia ti ricrescono io invece li perdo perche mangio e ogni minima cosa che introduco la pago a sopracciglia...che destino infame mi è capitato :((
ah e poi c'è stato un anno in cui pur di dimagrire mi hanno dato delle pasticche ma io non sapevo che tra le varie erbette c'erano anfetamine e stavano per farmi fuori anche la tiroide, Da allora ho gettato via tutto e mi sono messa a prendere solo la metformina e gradualmente l'ho ridotta da 3 a 2 e poi a 1 al giorno e sono riuscita a mantenere il peso quanto meno stabilizzandomi...Ora capisce perche voglio vivere la mia vita senza farmaci? o quantomeno con un farmaco che non mi condiziona la vita? ieri sera nuovamente dopo un piatto di cicoria e un filetto di manzo ero sazia ma ho dovuto aggiungere delle patate per assumere la pasticca...ma come le dicevo non posso continuare ad abbuffarmi per sta pillola io voglio fare la dieta e fare sport che mi piace tanto e non dover pensare invece a quanto devo mangiare per assumere la pillola e finalmente sentirmi libera come gli altri :(
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace. Sento nelle sue parole tutto il carico della sua sofferenza.
Ha qualcuno per confidarsi e condividere questo peso, che sta portando?
[#28]
dopo
Utente
NO PERCHE' LA MIA FAMIGLIA INTERPRETA TUTTO QUESTO COME LAMENTELE E SI SONO STANCATI TUTTI DI ASCOLTARE E PER DI PIU MI PRENDONO PER PAZZA QUANDO DICO CHE MI CADONO PER L'INSULINA PERCHE' PER LORO è IMPOSSIBILE MANGIARE UNA COSA E PERDERE SOPRACCIGLIA..
MA SE FOSSE COSI PERCHE' NEI GIORNI DI SUPER DIETA ED ATTIVITA FISICA NON NE PERDO...RAGION PER CUI EVINCO CHE SI TRATTA DI UN PROBLEMA ENDOCRINO-METABOLICO ANCHE PERCHE HO RISCONTRATO PARECCHI CASI SUI FORUM INGLESI AMERICANI E UNA DECINA DI RAGAZZE ANCHE IN ITALIA con cui ho parlato personalmente
E POI IN TV TUTTE QUELLE IN SOVRAPPESO SOPRATUTTO CENTRALE OLTRE A NON AVERE CAPELLI SONO SENZA SOPRACCIGLIA...CHE LE HANNO TATUATE O CI SONO PASSATE SOPRA CON LA MATITA..ROBA CHE A ME NON PIACE ASSOLUTAMENTE!! E QUINDI VENGO PRESA PURE PER SVITATA MA D'ALTRONDE LORO NON SANNO COSA SUCCEDE NORMALMENTE Quando un soggetto insulino resistente e/o diabetico inizia un pasto...e tutti i suoi picchi in una curva da carico...ultimamente viene pure ribadito il concetto che le cellule tumorali si nutrono di zuccheri e che la metformina è in fase di sperimentazione come potenziale cura per il cancro...(anche sull'azione che ha sui linfociti t helper) e quindi l'insulina causerebbe anche cio'... ma loro no continuano coi biscotti le torte le pizze e poi piangono quando a un familiare viene diagnosticato il cancro e non sanno che una percentuale di colpa l'hanno loro per lo stle di vita...ma a me nessuna da retta io x loro sono solo fissata ed esagerata e quello che dico non è vero perche' lo prendo da internet...come se non sapessi distinguere le notizie vere da quelle false...per me i poveri ignoranti sono loro e non io che sono solo la vittima di un sistema ormonale totalmente distrutto...e ho pure dimenticato altri farmaci che mi hanno dato ai tempi in cui non potevo documentarmi e sono antiadiposo reductil orlistat
i primi due li hanno banditi dal mercato che io sappia e l'ultimo ha bisogno della prescrizione non di un medico qualunque ma di uno specializzato propio perche' appunto non è acqua fresca..come potrei dunque continuare a dipendere da altri farmaci con altri effetti collaterali ed è per questo che non ho accettato l'utilizzo del minoxidil che va preso a vita..gia mi basta la metformina..e poi sei problemi vengono dall'interno che potrebbe fare un rimedio topico....grazie x l'ascolto :) peccato che lei non esercita la sua professione in Sicilia :)
[#29]
dopo
Utente
Senta potrei chiederle come mai sempre quando non assumo la metformina mi viene un forte mal di testa?
[#30]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora ma non ho avuto risposta..volevo sapere a cosa era dovuto il mal di testa se non assumo la pillola...??
[#31]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sinceramente, non so dirle perchè quando non assume metformina le viene il mal di testa.
Per quello che mi arriva di lei, mi verrebbe da dirle che sento che è una grande fatica per lei affrontare tutto questo da sola, senza il supporto, la comprensione e la collaborazione di familiari nè di medici. Che venga il mal di testa, guarda caso quando la metformina non bilancia il quadro ormonale, potrebbe essere il minimo.