Aborto ritenuto

Salve, ho 33 anni, una sola tuba pervia e, dopo 4 anni di tentativi (anche con stimolazioni ovariche e rapporti mirati) e quando ormai avevo iniziato a fare gli esami di routine per affrontare il percorso delle IUI (che temo molto a causa del fortissimo dolore che provo con l’apertura dello speculum anche nelle normali visite), scopro di aspettare un bambino intravedendo finalmente un po’ di luce nel mio percorso… La gravidanza procede senza perdite ematiche e/o contrazioni fino alla settimana 8+3. Quel giorno ho avuto un rapporto sessuale senza penetrazione (il primo da quando ho scoperto la gravidanza ) ma durante l’orgasmo ho sentito una fitta fortissima al basso ventre e, allarmata, sono corsa subito in bagno dove ho riscontrato perdite ematiche rosso vivo che si sono arrestate dopo pochi minuti. Mi sono recata quindi al pronto soccorso dove mi hanno fatto la prima ecografia transvaginale (non ero ancora stata dal mio ginecologo, la visita era programmata per il giorno successivo ma dopo averlo informato dell’accaduto abbiamo concordato di rinviarla di una settimana) e hanno diagnosticato un piccolo distacco coriale di 22,9x4,7 mm con embrione di 15,8 mm coerenti con l’epoca di amenorrea e dotato di battito cardiaco; mi hanno prescritto 15 giorni di riposo assoluto e gli ovuli progeffik mattina e sera. Ho rispettato alla lettera queste indicazioni, non ho avuto ulteriori perdite o dolori ma, quando la settimana dopo mi sono recata dal mio ginecologo per fare la visita di controllo (avrei dovuto essere alla settimana 9+4), questi mi ha comunicato che non c’era più il battito e che, viste le dimensioni dell’embrione di 18,2 mm, la gravidanza si era interrotta già da qualche giorno. Aborto ritenuto. Inutile dire che mi è crollato il mondo addosso, non ho avuto la lucidità di chiedere qualche spiegazione ed ho subito ripensato a quel maledetto orgasmo…Il giorno successivo ho fatto l’isterosuzione e così è finito tutto. Le domande che vorrei porgere sono le seguenti: è possibile che l’orgasmo abbia provocato il distacco coriale? E il distacco coriale può aver provocato la morte dell’embrione o i due eventi non sono correlabili? Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve pensare assolutamente che l'aborto sia stato causato dalle contrazioni uterine da orgasmo, sicuramente c'era predisposizione all'aborto , considerando che quest'ultimo non deve essere visto come un evento tragico (dico dal punto di vista scientifico, capisco lo stato d'animo) ma come un meccanismo di difesa di madre natura nei confronti magari di una particolare combinazione genetica o di altro evento non identificabile.
Sono convinto che si rifarà immediatamente.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta e...crepi il lupo!