Tuba occlusa

Buongiorno, vi chiedo un consulto sulla nostra storia di coppia descrivendovi in modo generale i dettagli degli esami sostenuti ma qual’ora vi servissero ve li fornirò più approfonditamente. Giugno 2012, dopo circa 1 anno di tentativi mirati, mia moglie subisce una GEU tubarica dx e conseguente laparoscopia e asportazione della stessa tuba. Nel referto dell’operazione non si parla ne di endometriosi ne altro. Ottobre 2012, mia moglie subisce un aborto spontaneo risolto con il ritorno del ciclo. Da allora ogni tentativo invano, ma da 3 mesi accusa un fastidio/dolore nello stesso punto dell’operazione.. il gine ci prescrive, esami del sangue di ogni tipo, compresi ca 125 per endometriosi, tamponi, rmn… tutto negativo.. si presume aderenze che secondo sua opinione, essendo il dolore molto sopportabile, si risolveranno con una futura gravidanza dato l’assestamento del ventre. Per scrupolo facciamo anche l’isteroscopia e vi riporto il risultato: “praticata isterosono contemporanea con ecocolordoppler; lievissimo flusso a sx come da probabile tuba occlusa”. Il gine ci ha consigliato una laparoscopia per tentare di ricanalizzare la tuba e verificare quindi anche l’aderenza. Che ne pensate? Esiste un’altra possibilità che eviti la laparoscopia? E pensare subito ad una fivet?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha già dato la risposta , perchè una delle possibilità è quella di ricanalizzare la tuba per via laparoscopica (risultati non certi), l'altra e di saltare tutto e passare alla FECONDAZIONE ASSISTITA. Naturalmente durante la laparoscopia è possibile una valutazione adeguata della situazione pelvica , e pertanto emettere una prognosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta; lei consiglierebbe la laparoscopia? e cmq, se non effettuassimo la laparoscopia, riprovandoci per vie naturali, è probabile una nuova geu? forse allora se non si riuscisse a canalizzare sarebbe meglio toglierla....
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Purtroppo il rischio di una GEU è sempre in agguato con una tuba non pervia completamente !
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, abbiamo richiesto un ulteriore parere ad un altro specialista della nostra zona che ci ha consigliato, prima della laparoscopia consigliata dal primo medico, una isterosalpingografia con contrasto, in quanto secondo lui avendo avuto un aborto spontaneo sembra strano che la tuba rimasta sia occlusa..e che la isteroscopia con ecodoppler è troppo soggettiva
secondo il vostro parere il primo medico non doveva consigliarci subito la isterosalpingografia?
grazie
[#5]
dopo
Utente
buongiorno, abbiamo richiesto un ulteriore parere ad un altro specialista della nostra zona che ci ha consigliato, prima della laparoscopia consigliata dal primo medico, una isterosalpingografia con contrasto, in quanto secondo lui avendo avuto un aborto spontaneo sembra strano che la tuba rimasta sia occlusa..e che la isteroscopia con ecodoppler è troppo soggettiva
secondo il vostro parere il primo medico non doveva consigliarci subito la isterosalpingografia?
grazie
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' una delle ipotesi presa in considerazione.