Valori ormonali

Buon giorno,gentili medici!Ho 32 anni,e da 2,5 anni io e mio marito siamo alla ricerca del 2 figlio,il primo l'abbiamo avuto a 2007.Facendo dei controli a mio marito e stato trovato il varicocele,ed e stato operato 06.2012.
A me invece,mi e stato tolto ad agosto un polipo uterino.A marzo ho fatto i dossagi ormonali al 3 giorno del ciclo e ho seguenti valori:
LH-6,3 mUI/ml (2,1-10,9)
FSH-12,6 mUI/ml (3,8-8.8)
PROLATTINA-15,5 ng/ml (3,3-27,0)
ESTRADIOLO-106 pmol/L (99-448)
DHEA SOLFATO-93 ug/dL (33-340)
17-OH-PROGESTERONE-1,63 ng/mL (0.2-1,0)
ORMONE ANTI_MULLERIANO -3,65 (0,16-12,6)
Sono molto preocupata per l'FSH,l'Amh e progesterone.L'anno scorso tutti valori erano a norma,adesso mi sembra di no.
Le mie domande sono:posso rimanere incinta naturalmente ho mi devo rivolgere a un centro PMA?L'AMH per la mia eta no e tropo basso?Rischio di andare in menopausa precoce?
Sono molto preocupata...
[#1]
Dr.ssa Alessandra Tallarini Ginecologo 35 2
Salve,
per quanto riguarda i dosaggi ormonali non sono preoccupanti:
il progesterone è perfettamente normale considerando il giorno del ciclo in cui lo ha eseguito,
l'ormone antimulleriano è nella norma, in quanto sopra i livelli che possono indicare una riserva ovarica ridotta,
il valore dell'FSH ottimale sarebbe sotto il valore di 10 mUI/ml, ma il suo valore non è da considerarsi critico, potrebbe essere rivalutato a breve termine (sempre tra il II ed il V giorno del ciclo), poiché può variare , anche per valutare il trend (se tende ad innalzarsi o meno).
Per darle una risposta circa la possibilità di gravidanza spontanea andrebbe fatta una valutazione ecografica della riserva ovarica con un'eventuale controllo della pervietà tubarica e andrebbe valutato uno spermiogramma recente di suo marito.
Cordiali saluti

Dr.ssa Alessandra tallarini

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa,la ringrazio che mi ha risposto e mi ha messo il cuore in pace.Vorrei dirle che il 25.03 ho fatto la sonoisterosalpingografia e le tube risultano aperte.
Mio marito l'ultima spermiogramma l'ha fatta a gennaio con seguenti risultati:
Giorni di astinenza:4
Volume/ml:5,0 V.N:>1,5 ml
Numero/ml:17000000 V.N.>=15000000
Motilita a+b(%) 47 V:N.>32%
Morfologia normale:3 V.N.>4%
TMSC:39950000 V:N.>9000000
Leucociti(n/ml)<1000000 V.N.<1000000
Ph:7,9 V.N. 7,2-8,0
Viscosita:normale
Zone agglutinazione:ASSENTI
Test eosina(%): V.N.>58%
Swelling test(%): V.N>58%
E stata fatta dopo 6 mesi dal intervento e valori si sono raddoppiati nel confronto a quelli di prima del intervento,aspettiamo il 07.05,per rifarla e vedere se ci sono dei cambiamenti.
Con tutto questo lei che cosa mi consiglia?L'andrologo di mio marito a detto che possiamo riuscire ad avere anche una gravidanza spontanea,pero che ci voglie piu tempo.Io non sono molto convinta,visto che la morfologia e sotto la norma.In piu proviamo da piu di 2 anni senza risultati.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio tanto un altra volta della sua risposta e che sono riuscita a calmarmi.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno,gentili medici.
Dopo di che ho fatto vedere gli esami al mio ginecologo,lui mi ha fatto fare degli altri,oggi ho ritirato la risposta,e gli valori sono questi.Ho fatto gli esami 5 giorni prima del ciclo.
CORTISOLO-21,3 ug/dL(6,7-23.0)
PROGESTERONE-70,8 nmol/L (16,4-59,0)
TESTOSTERONE-1,12 nmol/L (0,40-2,60)
D-4-ANDROSTENEDIONE -4,97 ng/mL (0,50-3,30)
INSULINA-5 iUI/mL (3-16)

Come sono i risultati?Sono preoccupanti,visto che il progesterone e alto in tutte due casi?Vorrei chiedere anche un altra cosa,da febbraio il mio ciclo e diventato piu scarso,il mese scorso e durato due giorni,in piu questo mese non ho piu avuto dolori nel periodo
di ovulazione.A cosa sono dovute questi cambiamenti che mi preoccupano tanto.