Endometrite

Buonasera, riportò qui un argomento già introdotto da me qualche mese fa, ma sul quale ho ancora dei dubbi.
La scorsa estate ho fatto un'isteroscopia diagnostica. La biopsia riportava segni di endometrite cronica senza carattere di specificità, con infiltrato linfomonocitoide.
Il ginecologo che allora mi seguiva mi disse che non erano necessarie terapie, feci quindi una ICSI, dove non vi fu attecchimento.
Cambiai ginecologo. Quest'ultimo sulle prime affermava al solo esame eco grafico di vedere endometrite. Poi cambio idea e solo i mia insistenza fece dei tamponi endometriali, tutti negativi. Questo per lui era sufficiente a dire che endometrite non c'era.
Mi aiutate per favore a capire se queste diagnosi possono essere in qualche modo sensate, e con quale logica. Eventualmente come potrei togliermi il dubbio : ho o non ho l'endometrite?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La diagnosi di endometrite è di tipo istologico (quindi viene fatta attraverso una biopsia endometriale e successivo esame istologico). Può rappresentare certamente un ostacolo ad un eventuale attecchimento embrionale.
L'endometrite, anche se con qualche difficoltà e lunghezza del trattamento, può essere curata con adeguata terapia medica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"