Ciste endometriosica 7 cm - pillola

Buongiorno, a gennaio ho scoperto di avere una ciste endometriosica a livello del douglas di 7cm. La ginecologa mi ha messo in lista per un intervento laparoscopico di rimozione, solo che l'attesa è lunga. La ciste non mi ha mai dato grossi problemi, ma nell'ultimo mese in fase di ovulazione e ciclo ho dei dolori al fianco e alla gamba; sono alla fine del ciclo e la stessa gamba è da qualche giorno che è come se fosse insensibile. Ho chiamato la ginecologa e prima mi ha detto di andare al pronto soccorso, poi invece mi ha detto che dovevo prendere la pillola in attesa dell'intervento. (evviva la coerenza!) In passato ho preso per 3 anni la pillola con scopo contraccettivo, e mi aveva dato degli effetti indesiderati. Mi ha consigliato Primolut nor o Estinette. Sono restia a fidarmi del suo giudizio dato che è passata dal dirmi di correre al pronto soccorso al prendere semplicemente la pillola nel giro di una telefonata.. cosa mi consigliate? Grazie mille..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nell'attesa di intervento la pillola potrebbe essere utile in particolar modo nel caso di endometriosi, perchè sopprime la sintomatologia dolorosa tipica della malattia.
Le pillole a basso dosaggio estrogenico riducono il trofismo endometriale e quindi il flusso mestruale e non alimentano la cisti.
in qualche caso si consiglia di non effettuare la pausa per almeno tre blister (senza mestruazioni).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI