Ciclo mestruale clexane

buonasera! Dato che da sabato 18/05 sto facendo una iniezione sottocute la giorno di clexane 4000 in quanto ho la gamba sinistra ingessata a causa di una brutta distorsione volevo sapere se è il caso di sospendere o meno almeno durante i primi giorni del ciclo metsruale che arriverà in data 27/05. Di solito il mio ciclo è piuttosto abbondante. So anche che potrei ritardare l'arrivo della mestruazione assumendo noretisterone, ma che questo aumenta i
l rischio di trombosi venosa, e pertanto non molto indicato nella mia situazione. Il moi medico di famiglia mi ha consigliato di non sospendere nulla e di assumere ferro per bocca durante i ciclo che potrebbe essere un po' piu' abbondante. grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente il flusso mestruale sarà più abbondante per l'azione anticoagulante del CLEXANE 4000.
In questi casi si fa una valutazione dei vari rischi , quello tromboembolico da stasi e quello emorragico.
Non consiglio la sospensione immediata del CLEXANE (mi consulterei con l'ortopedico) e in forma preventiva assumerei noretisterone, nomegestrolo, spostando il flusso mestruale.
Trattandosi di soli progestinici non associati a estrogeni non corre molti rischi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie mille per la sua risposta!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
eventualmente potrei assumere noretisterone anche nel caso in cui il flusso inizi e sia molto abbondante allo scopo di ridurlo?
grazie