Regolarità del ciclo dopo un rapporto sessuale

Ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare. Da ottobre scorso ho iniziato ad avere un ciclo ogni 28-29 giorni, prima di allora era sempre di 21-23 giorni.
Ho pensato che magari questo cambiamento era causato dal fatto che avevo rapporti sessuali regolari. Da gennaio fino ad aprile ho continuato ad avere questo ciclo ogni 28-29 giorni senza avere rapporti. Il mese scorso è stato un periodo di 21-22 giorni.
Ieri sera ho avuto un rapporto sessuale, però tra sabato e domenica ho avvertito qualche piccolo dolore premestruale molto lieve, quasi da dimenticare.
La data di questo mese è il 21 (ossia domani). Avendo avuto questo rapporto ora avrò un lieve ritardo? O tra oggi e domani potrei avere le mestruazioni?
Non so se ha importanza ai fini della consultazione ma nell'ultimo anno ogni volta che ho le mestruazioni è molto abbondante, e soffro moltissimo per i dolori. Prendo Fenextra 400mg per cercar di calmare i dolori, arrivo a prendermene anche due o tre di queste bustine nei sei giorni di mestruo.
Non penso di essere una persona molto stressata, arrivo abbastanza stanca la sera e a volte dormo poco veramente poco tipo 4-5ore a notte.. Un po' i pensieri che non mi fanno dormire e un po' perchè ho la sveglia presto la mattina.

Ps. Ho avuto dolori al seno la settimana scorsa molto forti che non potevo neanche toccarmi i capezzoli che mi facevano male, ma poi è passato tutto da solo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La regolarità del ciclo ovarico non è legata all'attività sessuale.
I ritardi mestruali se avvengono dopo rapporti sessuali non protetti dal punto di vista contraccettivo ,devono sempre far pensare ad uno stato gravidico.
Con la pillola estroprogestinica (anello e cerotto) risolverebbe tanti problemi :
1. flussi mestruali abbondanti
2. dolori mestruali (dismenorrea)
3. sicurezza contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, vorrei domandare ancora:
A cosa è dovuto quindi questo cambiamento di periodo? S'è allungato di qualche giorno negli ultimi mesi.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Fattori emotivi, fisici , ci sono tante variabili