Ormoni, calo libido sbalzi di umore ecc..

Buongiorno a tutti
Da ormai qualche mese la mia compagna accusa diversi sintomi:
perenne senso di stanchezza e debolezza (risolti molto parzialmente con uso di integratori vitaminici),mal di testa abbastanza frequenti, sbalzi di umore anche repentini (alterna con molta frequenza momenti di rabbia, ansia, insofferenza a momenti di tranquillità),calo della libido se non quasi inesistente,stress.
A questi sintomi recenti aggiungo che soffre, da tempo ormai, di dismenorrea e sindrome premestruale e ciclo molto irregolare. In passato ha sofferto di problemi renali legati a presenza di calcoli che, a qualche anno di distanza, risultano assenti poichè espulsi in maniera naturale.
Negli ultimi quattro mesi si è ritrovata a dover affrontare problemi, ancora non del tutto superati, nell'ambito lavorativo con conseguente aumento dello stress. ovviamente le è stato consigliato di sottoporsi a visita psicologica ma poichè una parte dei sintomi, accentuati nell'ultimo periodo, erano comunque presenti sporadicamente anche in passato, ha voluto sottoporsi ad un consulto ginecologico.
Non sono state evidenziate anomalie anatomiche e pertanto le sono stati consigliati degli esami per escludere cause biologiche (sostanzialmente problemi ormonali) prima di procedere con il consulto psicologico.
Gli esami consigliati sono:
esami generale del sangue,
cortisolo,
insulina
estradiolo
prolattina,
Fsh,
Lh,
hsbg,
testosterone libero e totale,
ft3,
ft4,
tsh.
Quello che mi chiedo e che chiedo gentilmente a voi è: poichè il ciclo mestruale e un altalenarsi dei vari ormoni richiesti, in quale giorno del ciclo mestruale, o comunque periodo, è preferibile effettuare tali esami? sia il ginecoloco che il laboratorio analisi hanno detto che qualsiasi periodo va bene poichè esistono valori di riferimento per ogni periodo....è giusto come ragionamento?
sarebbe opportuno aggiungere qualche esame in più per avere un quadro più completo?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per i valori di fsh e LH ê preferibile eseguirli 2/3 giorni dopo il flusso mestruale.
La sindrome premestruale dá una serie di disturbi clinici legati alla fluttuazione dei livelli ormonali,prenderei in seria considerazione l'uso della pillola estroprogestinica a fini terapeutici oltre che contraccettivi
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI