Sbalzi di umore

Cari specialisti,
scrivo qui perche' da tempo ho difficolta' ad affronatare un problema con la mia compagna: i suoi sbalzi di umore. Lei prende la pillola Yasmin da qualche anno con la quale si trova bene sia per quanto riguarda i problemi causati dall'ovaio policistico che come anticoncezionale. Tutti e due siamo coscienti che in alcuni giorni lei e' particolarmente negativa, vede tutto nero e la situazione si sta complicando. Per sdrammatizzare diamo la colpa alla pillola Yasmin, in realta' abbiamo paura di affrontare direttamente l'argomento.
Qualche ginecologo ci ha detto che va tutto bene e che possiamo fare una prova interrompendo la pillola, cosa che NON vogliamo ASSOLUTAMENTE.
In certi periodi la sua "depressione" e' particolarmente difficile da sopportare e io vorrei aiutarla. Sono anche arrivato al punto di dirle di lasciare la pillola per vedere se la situazione cambia anche se questo anticoncezionale ha rinsaldato il nostro legame e non vorremmo lasciarlo mai. Lei dice che si trova bene e non vuole usare metodi barriera.
Ora io Vi chiedo:
1) quando e' il caso di preoccuparsi?
2) la pillola Yasmin causa depressione o ci stiamo solo dando un alibi?
3) cosa puo' fare il ginecologo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la pillola contraccettiva puo' avere come effetti indesiderati una alterazione dell' umore, quindi puo' essere utile cambiare pillola senza fare interruzioni nella sicurezza contraccettiva e vedere se dipende da questa, altrimenti si rende necessario un supporto psicologico
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto dott.! Un paio di ginecologi consultati fino ad ora purtroppo non la pensano come lei e ci hanno detto sostanzialmente di arrangiarci o di fare un tentativo interrompendola. Proprio la sicurezza contraccettiva è la nostra preoccupazione. Ci potrebbe dire se Yasmin in particolare da' questo effetto collaterale? Che tipo di pillola abbassa quest'effetto "depressivo" sull'umore? Lo so che non puo' dirmi tanto senza una visita diretta ma vorrei capire che atteggiamento mi devo aspettare da un ginecologo disposto a fare qualche tentativo, le diro' che quelli che abbiamo conosciuto non si sono dimostrati particolarmente felici di sapere che preferiamo la contaccezzione ormonale malgrado la mia ragazza, 25 anni, assume Yasmin da tre anni, l'accompagno io stesso ai controlli tipo Pap test e visita ginecologica annualmente ed e' tutto nella norma. Siamo una coppia stabile ormai e desideriamo vivere a pieno la nostra sessualita' e la pillola ci sta dando gli effetti positivi descritti in numerosi post che ho letto su questo sito. Piu' volte mi sono posto anche il dubbio infatti se una certa classe di Suoi colleghi ginecologi sia molto piu' restia a prescrivere la pillola per motivi culturali/religiosi. Per fortuna con l'aiuto di questo sito molti nostri dubbi sono stati dissipati. Grazie per l'informazione che fate.

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'umore depresso è riportato tra gli effetti indesiderati
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Yasmin.asp#axzz2iQhzKY6j

E' utile provare una pillola con composizione ormonale diversa, ne esistono diverse, ma per la prescizione è necessaria la visita diretta
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Sono ben cosciente che la prescrizione del ginecologo e' necessaria, volevo solo avere conferma che esista la possibilita' che una pillola diversa aiuti la mia ragazza.
Cercheremo un altro ginecologo.
Grazie.