Dolore fra costole e gamba destra mentre facciamo l'amore

Salve,

Scrivo per un dolore manifestato dalla mia ragazza mentre facciamo l'amore.
Capita spesso che in alcune situazioni in cui non sia lei a "controllare l'atto" le venga un dolore sito circa a metà fra le costole e la gamba destra.
Recentemente è stata da un medico che gli ha diagnosticato colite e gli ha prescritto una terapia.
Sembrava non avere dolore all'inizio ma dopo un pò l'ha manifestato di nuovo.

La mia preoccupazione è che possa avere qualcosa di diverso da una colite, legato all'atto stesso.Cosa potrebbe essere?Ci sono esami che dovremmo fare?

Grazie del consulto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte in donne con utero spiccatamente RETROVERSO o RETROVERSOFLESSO possono comparire dolori durante il rapporto sessuale, in particolar modo quando la partner si pone sul partner.
Altra causa frequente è la presenza di notevole distensione delle anse intestinali,come nel caso di METEORISMO,sindrome del COLON IRRITABILE,Morbo CROHN.
Una ecografia pelvica in questi casi è prioritaria per escludere tumefazioni annessiali (tube e ovaie) come cisti e fibromi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI