Minzione medioabbondante frequente

Salve gentilissimi medicu ormai sembro peggio di mia nonna. Ho 22 anni ipertesa, tachicardica ( ansiosa dice il cardiologo) in cura con 1 cp di Ramipril 10mg alla sera e Diltiazem 2 cp da 60 mg mattino e sera. Da Domenica 25 utilizzo Nuvaring per cisti ovariche che diciamo non mi da problemi salvo che da 1 settimana mi alzo 3/4 volte a urinare e oggi anche 10/12 volte ma non ho bruciore (tranne quando colpisce il taglietto che ho alla forchetta) e mal di pancia, mi e stato dato Cistiflux 2 buste al di perche' come antibiotico uso Augmentin per ascesso dentale, la.minzione e iniziata dopo aver usato Meclon Crema esternamente e anche per l' anello che 4 giorni togliero' e vedro l' ultima eco lo fatta anno scorso per ciste emorragica e tutto era negativo. Mi devo preoccuparr? Anche se sono un po ammalata (asma allergica) e dopo il parto a livello ginecologico faccio super controlli mensili. Cosa mi consigliate? Devo andare in un altra citta permotivi familiari posso stare tranquilla? Puo' essere un tumore della vescica? Ho timore grazie anticipatamentr
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la descrizione del caso è purtroppo perlopiù incomprensibile. In particolare, proprio non riusciamo a comprendere che cosa intenda per "togliere l'anello". La persistenza di disturbi ad urinare nonostante una terapia antibiotica empirica certamente rende opportuna l'esecuzione - ovvero la ripetizione - di esami di primo livello, come quello delle urine, l'urocoltura e l'ecografia dell'addome. Alla sua età, tra le molte cause che possono manifestare disturbi ad urinare, il tumore è praticamente inverosimile. Per il viaggio veda lei, l'importante è che questo non le faccia perdere tempo per l'esecuzione degli accertamenti di cui sopra.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Ho effettuato esame urine con infezione vie urinarie continuare antibiotico ed eco transvaginale negativo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
ci spiace, ma se persiste nel descrivere la situazione in termini così laconici non siamo in grado di fornirle alcun consiglio.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Le domando scusa, mi sono recata in ps e nelle urine l,esito e stato: Da 3 gg riferisce polluria con lieve stranguria, soprattutto notturna. Portatrice di ciste ovarica. Ipertesa in terapia con Ramipril e Diltiazem, recente inserzione di anello Nuvarig
PA: 120/80 SPO2:99& in AA apiretics
Gia' in terapia con Augmentin per ascesso gengivale. Da ieri sera in terapia con Cistiflux.
Stick urine Leuc. ++ Chetoni ++ (digiuno)
Addome trattabile non dolente alla palpazione. Giordano negativo.
Diagnosi: Verosomile cistite
Terapia Consigliata: Continua terapia in corso, controllo ginecologico. Controllo al persistere della sintomatologia, adeguata idratazione.

Visita ginecologica:
Anamnesi: Da circa 2 mesi diagnosticata cisti ovarica sinistra (sospetta endometriosi), in fase di regressione spontanea.
Assume estroprogenici per via vaginale da un mese. Da oggi dolore zona inguinale sinistro. Da due giorni assume antibiotici per cistiye U.M. 10 Marzo.

Esame obbiettivo:
Addome trattabile. Utero di volume normale, in asse mobile. Collo regolare chiuso. Sedi annessiali clinicamente libere. In sede NuvaRing. Con eco tv si evidenzia l'utero con carattere di norma. A carico dell'annesso destro immagine ipoecogena riferibile a cisti follicolare. Non significativo l'annesso di sinistra. Non versamenti.

Note e prescrizioni:
Si raccomanda riposo. Rivalutazione in caso di esacerbazione del dolore.

Diagnosi
Colica pelvica

Lei cosa ne pensa? Ora vado.meno spesso circa 1 volta di.notte e 5 di goorno.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Le domando scusa, mi sono recata in ps e nelle urine l,esito e stato: Da 3 gg riferisce polluria con lieve stranguria, soprattutto notturna. Portatrice di ciste ovarica. Ipertesa in terapia con Ramipril e Diltiazem, recente inserzione di anello Nuvarig
PA: 120/80 SPO2:99& in AA apiretics
Gia' in terapia con Augmentin per ascesso gengivale. Da ieri sera in terapia con Cistiflux.
Stick urine Leuc. ++ Chetoni ++ (digiuno)
Addome trattabile non dolente alla palpazione. Giordano negativo.
Diagnosi: Verosomile cistite
Terapia Consigliata: Continua terapia in corso, controllo ginecologico. Controllo al persistere della sintomatologia, adeguata idratazione.

Visita ginecologica:
Anamnesi: Da circa 2 mesi diagnosticata cisti ovarica sinistra (sospetta endometriosi), in fase di regressione spontanea.
Assume estroprogenici per via vaginale da un mese. Da oggi dolore zona inguinale sinistro. Da due giorni assume antibiotici per cistiye U.M. 10 Marzo.

Esame obbiettivo:
Addome trattabile. Utero di volume normale, in asse mobile. Collo regolare chiuso. Sedi annessiali clinicamente libere. In sede NuvaRing. Con eco tv si evidenzia l'utero con carattere di norma. A carico dell'annesso destro immagine ipoecogena riferibile a cisti follicolare. Non significativo l'annesso di sinistra. Non versamenti.

Note e prescrizioni:
Si raccomanda riposo. Rivalutazione in caso di esacerbazione del dolore.

Diagnosi
Colica pelvica

Lei cosa ne pensa? Ora vado.meno spesso circa 1 volta di.notte e 5 di goorno.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
gli accertamenti approfonditi e completi cui è stata sottoposta in Pronto Soccorso pare confermino il sospetto di una banale cistite, avendo escluso altri importanti problemi a livello del basso addome. Manca ancora un riscontro diretto della presenza dell'infezione (urocoltura) ma sotto terapia antibiotica non sarebbe attendibile. La cosa più opportuna da fare è quindi completare la terapia come prescritto e ripetere l'esame delle urine con urocoltura non prima di una decina di giorni. Altra cosa è invece la tollerabilità dell'anello Nuva-Ring, che in taluni casi può accentuare tutti i disturbi a livello pelvico per la sua stessa natura di "corpo estraneo". Peraltro, non si può pensare che esso stesso possa scatenare una cistite.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio gentilissimo. Quindi posso andare dai miei suoceri tranquilla e farla la urinocultura?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
un esame urine con urocoltura può ovviamente essere eseguito in qualsiasi laboratorio attrezzato.

Saluti