Nuvaring e gravidanza

gentile dott
sono neo mamma di un bimbo di 7 mesi...
purtroppo ho ipogonadismo...ho sempre preso pillola per avere mestruazioni che altrimenti non avrei...
per questa gravidanza la prima ho fatto IUI e sono riuscita a rimanere incinta...
dopo 7 mesi k ciclo non è arrivato...quindi su consiglio della gine oggi ho cominciato a prendere questo anello nuvaring...mai provato prima...
la domanda che mi ponevo è questa, mi scusi per la mia ignoranza ma vorrei sapere...
leggo che dopo rte sett l'anello va tolto...e va rimesso dopo 8 giorni...se si dimentica di rimettere l'anello si potrebbe avere rapporti a rischio gravidanza...
volevo sapere se questo vale anche nel mio caso...
cioè...anche io nella mia situazione di ipogonadismo potrei "rischiare" qualora non rimettesi l'anello nel giorno giusto????
e ancora...ma i giorni piu fertili non sono dal 14°?
grazie e mi perdoni per la domanda forse stupida
grazia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se vuole una garanzia di non trovarsi a dover affrontare una gravidanza non desiderata, deve rispettare le regole.
Se accetta il rischio seppur minimo può trascurare le regole del buon uso dell'anello vaginale.
La pillola ,l'anello e il cerotto (contraccettivi ormonali) iniziano la loro azione dal primo giorno dell'assunzione ,per fare in modo che non avvenga l'ovulazione al 14° giorno (circa) , altrimenti useremmo la pillola del giorno dopo(contraccezione d'emergenza) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
mi perdoni vorrei ccapire..
quindi diciamo che potrei riuscire a restare incinta pur non dovendo ricorrere alla IUI per avere un'altra gravidanza???
e cominque...mi faccia capire...
se ad es dimentico di rimettere l'anello...quei giorni non sono quelli fertili giusto?
[#3]
dopo
Utente
non mi ha risposto
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora mi deve ripetere la domanda , non mi è chiara.