Metodo contraccettivo nuvaring

Salve Dottori sono un ragazzo di 24 che voleva informarsi sul metodo contraccettivo che la mia ragazza ha scelto di usare; so che può sembrare strano magari che un ragazzo faccia a voi queste domande, ma essendo io anche uno Studente di Medicina vorrei capire meglio certe cose.
Innanzitutto volevo sapere quale fosse la percentuale di sicurezza del metodo contraccettivo in questione, soprattutto se paragonato agli Estro-Progestinici per bocca. Volevo inoltre chiedere se fosse mantenuta la sicurezza del metodo contraccettivo pur rimanendo nel "famoso" range di 3h per la rimozione e re-inserimento dell'anello, per esempio durante un rapporto sessuale. Infine, anche se capisco che la domanda possa apparire un pò strana, dato che si sta avvicinando l'estate e quindi le occasioni per andare al mare, volevo sapere se la mia ragazza entrasse in acqua con l'anello inserito, se questo potesse influire in qualche modo, anche solo sulla stabilità dell'anello all'interno del canale vaginale.

In attesa di vostre risposte vi ringrazio

Arrivederci
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sicurezza se correttamente inserito è paragonabile a quella della pillola. Deve attenersi a quanto scritto nel foglio illustrativo riguardo l'orario di rimozione.
Nessun problema per i bagni al mare, se non sono causa di fuoriuscita dell'anello
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"