Metronidazolo in crema e pillola, spotting

Salve, ho 22 anni e martedi il dermatologo mi ha prescritto una crema con metronidazolo per curare l'acne rosacea...

Prendo la pillola "combinata" (24 con principio attivo + 4 placebo) , inoltre so che l'antibiotico per uso topico non dovrebbe dare interferenze con la pillola...

tuttavia stamattina ho avuto un pochino di spotting, e mi sono allarmata, mi è venuto il dubbio che possa centrare con la crema antibiotica, che possa aver interferito

manca circa una settimana al ciclo, al momento non ho rapporti quindi non c'è pericolo di gravidanze
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assorbimento del metronidazolo è scarso per via cutanea, le quantitä che passano in circolo non sono tali da interferire a livello,epatico con la pillola estroprogestinica.
Non penso che lo spotting sia causato da questo problema.,bisogna valutare altre cause ,come il dosaggio della pillola, eventuale episodi diarroici, altri farmaci assunti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000... il fatto che il problema si è presentato proprio in concomitanza con l'uso della crema mi aveva fatto venire il dubbio...

altre cause non so, non prendo altri farmaci... non ho avuto ne diarrea ne vomito, e la pillola prima d'ora non mi ha dato problemi... farò una visita se si ripete

Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI