Macchia rossa

buongiorno, ieri sera ho notato una macchiettina molto piccola di colore rosso vivo sulla carta igienica. ho il terrore si possa trattare di perdite da impianto e di essere incinta perchè circa 10 giorni fa ho avuto un rapporto a rischio (coito interrotto anche se lui è uscito molto tempo prima, ma so comunque che ho rischiato molto, io ero convinta di non trovarmi nel mio periodo fertile ma purtroppo ora temo che l'ovulazione mi sia ritardata e che mi trovavo proprio in quel periodo il giorno del rapporto). purtroppo ancora non posso eseguire il test perchè so che devono passare almeno 14 giorni dal rapporto, sono spaventatissima non mi era mai successo di avere macchie rosse senza che poi si verificasse il ciclo.. aggiungo anche che circa un'oretta dopo la macchia ho avvertito dei piccoli crampi simili ai dolori mestruali.. la mia domanda è: questa unica macchia è sicuramente riconducibile a perdite da impianto o potrebbe essere anche causata da stress( ed in questo periodo lo sono davvero molto) o da squilibri ormonali(gli ultimi cicli mestruali avuti sono stati molto atipici, privi di sindrome premestruale, cosa che ho sempre avuto da anni)..?? ed inoltre volevo sapere quanto occorre esattamente affinchè un test di gravidanza sulle urine sia attendibile?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di spotting ovulatorio e non di flusso mestruale , a volte accade in maniera non continua.
Quando si sospetta il rischio di un rapporto per gravidanza indesiderata , la contraccezione di emergenza è sempre utile .
Con l'avvento della pillola dei 5 giorni dopo (ELLA ONE) non si corrono più rischi legati al tempo di assunzione come la pillola del giorno dopo (72 ore).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta,, e spero vivamente che sia come dice lei, anche se non ricordo d'aver mai avuto spotting ovulatorio in vita mia. ma quindi lei esclude possa trattarsi di una macchia da impianto? il rapporto a rischio è avvenuto il 13/05 e la macchia la sera del 21/5 leggendo su siti vari ho letto che queste perdite si manifestano proprio dopo 7-10 giorni dal rapporto e mi sono davvero spaventata.. avrei quindi altre due domande da porle: 1.ma quindi con che modalità si presentano queste perdite da impianto? sono piu corpose di una singola macchia ?.2.x sicurezza sarei cmq intenzionata ad eseguire un test di gravidanza dopo 14 giorni dal rapprto il risultato è attendibile?

la ringrazio ancora e mi scuso x l'insistenza