Gravidanza e test

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni con un ciclo abbastanza irregolare (30/35/40 e talvolta anche 50 gg) e giovedì scorso (16 maggio) ho avuto due rapporti non protetti a distanza di mezz'ora con il mio fidanzato (ma con eiaculazione esterna).
Da ieri avverto dei dolori nel basso ventre associati ad un senso di stanchezza eccessivo e vorrei fare un test per sapere se si è instaurata una gravidanza o meno (e quindi prendere le eventuali dovute accortezze tipiche dei primi mesi di gravidanza) ma, avendo io un ciclo irregolare, quanti giorni devo attendere per poter eseguire il test senza rischiare di incappare in un "falso negativo" a causa della precocità con cui è stato fatto?
Ci terrei a precisare che sono "preoccupata" in quanto, tra le altre cose, giovedì e venerdì mi sono accorta di essere in ovulazione grazie alle classiche perdite consistenti e filamentose tipiche dei giorni ovulatori.

RingraziandoVi in anticipo e certa di una celere risposta porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve attendere almeno 15-20gg dopo il rapporto a rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta... Seguirò il Suo consiglio anche perchè su Internet si trova scritto veramente di tutto!
Buona giornata e grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Scusate se potrei sembrare un po' "ansiosa" ma sono 5 giorni che ho dolori piu intensi nel basso ventre, leggeri ai reni e nella zona bassa della schiena. In piu ho il seno molto gonfio. Sono tutti dolori molto simili all'arrivo delle mestruazioni ma non li avevo mai avuti per un periodo cosi prolungato. Allora mi chiedevo. Possibile che siano già i primi sintomi di una gravidanza considerato che sono passati 10 giorni dal rapporto a rischio? Dopo quanto potrebbero presentarsi?
Grazie ancora e saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi riferiti non sono specifici di uno stato gravidico, attenda con calma il ciclo, considerando replica 1
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera di nuovo,
Oggi ho avuto delle perdite marroni che non hanno nulla a che vedere con le mestruazioni (anche perché sarebbe troppo preso visto il mio ciclo abbastanza lungo)... A questo punto sono sempre piu convinta che si sia instaurata una gravidanza ... Ma volevo chiedere una informazione: se domattina vado a fare le analisi del sangue potrebbe già risultare qualcosa ?
Ringrazio in anticipo per la risposta e porgo
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test può essere attendibile se eseguito almeno 15-20gg dopo i rapporti a rischio
Saluti