Pap test positivo

Buongiorno Dottore,

Nel Settembre 2012 mi sono sottoposta al Paptest che ha dato come risultato : ASC-US.
Il mese successivo mi sono sottoposta a colposcopia che ha dato come risultato: Giunzione visib. complet., epitelio originale maturo, epitelio metaplastico con sbocchi ghiandolari, zona di trasfor. anatomica di tipo 1, assenza di tessuti sospetti.

Ad Aprile 2013 ho eseguito un nuovo Paptest (Thin Prep), che ha dato come esito : moderata infiammazione con modificazioni flogistiche delle cellule squamose e delle cellule endocervic., flora mista, alterazioni da L-SIL in striscio con modificazioni coilocitiche suggestive di infezione da HPV con interessamento ghiandolare.

Successivamente ho eseguito una Tipizzazione virale che ha dato come esito : l'indagine molecolare su DNA estratto mediante citobrush escludela presenza di tutti i tipi di HPV testati.

La mia richiesta riguarda il motivo per cui i Paptest sono risultati Positivi, a cosa sono da addebitare questi risultati, le cellule rilevate cosa possono essere (TUMORALI ????), ed esiste un Test per poter determinare precisamente cosa sono.

Grazie per la collaborazione.

Gianna.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quasi sempre le alterazioni cellulari del collo uterino sono legate all'infezione da HPV (HPV alto rischio come il16 e il 18)
Se il PAP.test risulta positivo è importante escludere un processo flogistico auto e cronico che potrebbe essere una infezione da TRICHOMONAS, CLAMIDIA, ect..
Quindi ripetere il PAP.test ed una colposcopia.
Dico questo perchè in precedenza aveva un ASCUS (settembre 2012) che ha questo significato.
In questi casi stabilisco un contatto diretto con il Patologo che ha refertato il PAPtest.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta,

volevo chiederLe, se il Test del Dna ha dato un esito negativo, effetuando un altro Paptest cosa si dovrebbe ricercare, la colposcopia di Ottobre 2012 non ha evidenziato nulla, sarebbero dovute risultare delle infiammazioni?

Che test dovrei richiedere al mio medico curante per accertare la presenza di queste infiammazioni.

Grazie.

Gianna.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La colposcopia va a rilevare delle alterazioni precoci presenti sul collo uterino (portio)
Il PAP-test deve risultare NEGATIVO e non ASCUS che comunque è una indicazione a ricercarne le cause.