Rapporto a rischio e pdg

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni. Domenica sera(16/06/2013) al termine di un rapporto il preservativo è rimasto interamente in vagina. Una volta che ce ne siamo accorti, il mio ragazzo l'ha rimosso. Per me domenica era l'ultimo giorno di flusso(le mesturazioni erano iniziate lunedì sera 10/06/2013 e sono regolari ogni 28 giorni). Stamattina mi sono rivolta al medico di base che mi ha prescritto la pillola del giorno dopo, Norlevo. Durante l'assunzione questa però si è sfaldata e l'ho ingerita a pezzi, non propriamente masticata. Sono piuttosto allarmata. Ci sono rischi di inefficacia? I rischi di un'eventuale gravidanza sono elevati? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione della pillola del giorno dopo è stata corretta, meglio non correre rischi.
Non ci sono periodi tranquilli ,perchè la ovulazione in qualche caso potrebbe avvenire anche subito dopo il flusso mestruale o subito prima del flusso mestruale,.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta celere ed esauriente.
Al momento non si è presentato alcun sintomo successivo all'assunzione, può essere un segnale di inefficacia? Consiglierebbe un eventuale test di gravidanza prima della data prevista delle mesturazioni? la ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attenda almeno un ritardo
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, oggi, a 5 giorni di distanza dall'assunzione della pillola, oltre alla comparsa di qualche brufolo si sono verificate delle piccole perdite di colore marrone. E' il cosiddetto spotting dato dalla dose di ormoni assunta?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esegua un test di gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
Si stanno presentando ora tutti i sintomi premestruali(dolori ai reni e perdite ematiche) quindi dovrebbero essere tra gli effetti della pillola, giusto? consiglia comunque un test nonostante la mesturazione prevista debba comparire il 7 luglio?
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo di nuovo, dopo 5 giorni dall'assunzione di norlevo sono comparse perdite ematiche abbondati, simili al ciclo, che sono durate 4 giorni. posso ritenerle come garanzia dell'efficacia della pillola e quindi della mancata gravidanza?
devo contare queste come normali mesturazioni per attendere il prossimo flusso?
[#8]
dopo
Utente
Scusi nuovamente il disturbo.
a 20 giorni di distanza dal rapporto a rischio e dall'assunzione di norlevo(mi aveva indotto un ciclo durato 5 giorni) stamattina ho eseguito un test di gravidanza per sicurezza ed è risultato negativo. posso stare tranquilla?
per il prossimo ciclo devo calcolare i miei regolari 28 giorni a partire dalle perdite indotte?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto proprio così questo è il flusso mestruale da pdgd e deve partire dal primo giorno per valutare la regolarità dei cicli succesivi.
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte precedenti.
Oggi, data in cui regolarmente attendevo le mesturazioni, queste sono comparse. Ora mi domando: è possibile che questo avvenga nonostante le perdite indotte da Norlevo? mi devo preoccupare o significa solo che l'ovulazione è avvenuta dopo l'assunzione? il test di gravidanza eseguito 2 giorni fa era negativo. Devo ripeterlo?
scusi il disturbo, la ringrazio nuovamente.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
deve solo tranquillizzarsi,tutto procede bene!