Hpv test

Gentili dottori,
mi è arrivata a casa la lettera della mia Asl con l'invito a fare l'Hpv Test gratuito. Ora, io ho 27 anni e dappertutto ho letto che l'Hpv Test è consigliabile a partire dai 30 anni. Me lo confermate?
Inoltre il mio ultimo Pap test risale a 3 anni fa, mentre sempre 3 anni fa ho eseguito una colposcopia. Devo ripeterlo ogni quanto?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
HPV test ? o PAP TEST?
Per lo screening il pap test viene effettuato ogni 3 anni , ma è preferibile un PAPtest al'anno.
Per l'età di 30 anni si riferisce al VACCINO anti HPV penso, non all'HPV test!
Mi faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio innanzitutto per la risposta. L'invito arrivato a casa dalla Asl è per l'Hpv Test e non per il Pap Test. Per quanto riguarda l'età io avevo letto che l'Hpv Test è consigliabile cominciare a farlo dopo i 30-35 anni, me lo conferma?
Ad esempio lo si legge su questo link:
http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/10_gennaio_21/pap-test-hpv-dna-tumori-utero_e4db4bc2-067c-11df-a8ce-00144f02aabe.shtml
Approfitto per un'altra domanda, se eseguo l'Hpv Test posso non fare il Pap Test o sono due esami diversi da fare entrambi?
Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come vede dall'articolo (interessante) che mi ha inviato sono studi sperimentali,e inoltre mette in risalto la maggiore sensibilità dell'HPVtest associata alla minor specificità,quindi per ora non approvata come screening.
Per ora non escluderei il PAPtest
[#4]
dopo
Utente
Quindi per il momento mi consiglia di continuare con il Pap Test fino ai 30 anni, giusto?
La ringrazio infinitamente per la disponibilità e le auguro una buona serata.