Perdite dopo rapporto e hpv

Salve, ho avuto il mio primo rapporto con il mio attuale ragazzo un paiodi anni fa. Prima di allora non ero mai andata dal ginecologo. Andai la prima volta dopo il rapporto per fare un pap test di controllo. risultò positivo all'Hpv al ceppo più basso in più mi effettuò una colposcopia per vedere meglio. Dalla colposcopia è uscito fuori che ho anche delle piccole piaghette ma mi ha tranquilizzato su questo dicendo che non è nulla di grave, nella seconda visita di controllo mi disse che avevo dei polipetti nella mucosa. ( che siginifica?) e anche qui disse niente di grave. Mi diede una cura di creme ovuli da fare per l'hpv, dopodichè a distanza di due mesi rifeci il pap-test e risultò negativo. Ovviamente portai anche il mio ragazzo per vedere se avesse dei condilomi. risultò tutto ok. Spesso dopo ogni rapporto ho ancora delle piccle perdite di sangue che mi durano fino al giorno dopo con lieve bruciore vaginale.Ora, in questo periodo sono molto stressata e ansiosa, il ciclo mi ritarda ma ho delle strane perdite di sangue da tre gg solo la sera quando vado al bagno e mi asciugo durante il giorno sono pulita...ma il ciclo non arriva. da cosa può dipendere? sto facendo dei bagni caldi per stimolare e prendendo tisane rilassanti visto che sono molto nervosa per altri motivi.
spero possa rispondere alle mie domande.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress e l'ansia possono avere influenza sul ciclo, quindi conviene attendere con calma, escludendo eventuali gravidanze. Riferisca se il partner ha eseguito genitoscopia per escludere l'infezione da HPV. Difficile valutare cosa significhino le alterazioni viste sul collo dell'utero
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Il mio compagno ha fatto una visita apposita da un andrologo riferendo appunto che io risultai positiva all'Hpv. Avendo avuto rapporti solo con lui..è naturale che sia stato lui ad averlo. Ma l'andrologo disse che era tutto apposto che gli uomini sono portatori ma difficilmente hanno reazioni a questo tipo di infezione se non in maniera forte con presenza di condilomi, mentre nella donna purtroppo può portare conseguenze anche gravi se non curato e controllato periodicamente. Quello che mi preoccupa sono le perdite dopo ogni rapporto...ho letto che possono essere molti i fattori...può essere anche il modo magari troppo irruento...la poca lubrificazione, ma non mi sembra una cosa normale...non vorrei fossero quelle piaghette di cui parlavo sopra che mi erano state diagnosticate durante la colposcopia, la ginecologa mi disse che sono congenite dalla nascita. possibile?? Altra domanda: Possono portare conseguenze all'utero queste "lesioni" alla lunga..dopo ogni rapporto?
La ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting dopo i rapporti è dovuto alla presenza di "ectropion" (piaghetta) e potrebbe essere curato con terapia atta a riepitelizzare e "rinforzare" la mucosa del collo dell'utero
Saluti