Dove effettuare il test hpv a napoli con il servizio sanitario nazionale

Buonasera Gentili Dottori. Siccome soffro da circa 1 mese e mezzo di bruciori vaginali e lieve prurito il mio medico di base mi ha prescritto dei tamponi vaginali. effettuarli e poi portarli al mio ginecologo. l'ultima viista piu pap test piu colposcopia li ho effettuati circa 5 mesi fa ed era tutto negativo. nel 2009 mi è stato diagnosticato il papilloma virus ( ceppi 40 42 e 69) e da allora ho effettuato controlli regolari tutti negativi.

ora questo bruciore mi preoccupa e ho timore che abbia attecchito qualche condiloma. ho deciso quindi di rifare anche il test hpv perche magari il virus è completamente sparito...

ho chiamato il centro presso cuii ho effettuato il test nel 2009 e mi hannodetto che lo erogano solo a pagamento (circa 150 euro). su internet non trovo informazioni in merito. a Napoli qualcuno saprebbe indicarmi dove posso effettuare tale test in tempi brevi (perche fra 10 giorni ho la visita dal ginecologo e vorrei portargli tutti gli esami già fatti) pagando soltanto il ticket? scusate la domanda ma sto affrontando molte spese e ho perso anche il lavoro..

ho chiesto all asl del mio paese (san giorgio a cremano napoli) e mi hanno detto che non effettuano tale test. dove rivolgermi? inoltre vorrei informazioni su questi bruciori. 5mesi pap test e colposcopia negativi. adesso bruciori diffusi anche anali talvolta ( manon ho mai avuto rapporti anali quindi anche questo mi appare un mistero). non ho perdite. potrebbe essere un condiloma (interno perche all'esterno non vedo nulla)?

grazie mille per l'attenzione

PS riguardo il ceppo hpv 69... leggo informazioni discordanti. alcuni lo ritengono un ceppo a basso rischio ( come indicato anche sulle analisi che ho effettuato e come mi ripete anche il mio ginecologo, ma ho letto che viene indicato da alcuni studiosi come un ceppo sconosciuto, e che non si riesce a capire ancora se sia un ceppo ad alto o basso rischio) questo mi preoccupa. mi piacerebbe se qualcuno potesse darmi indicazioni in merito. per 5 anni sono stata benissimo anche essendo una portatrice sana. ma da quando ho questi bruciori comincio a essere sempre piu spaventata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrebbe chiedere al dr Roberto PICCOLI presente su MEDICITALIA e napoletano "doc".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. purtroppo avevo già effettuato privatamente l'esame in questione. ho anche avuto l'esito e vorrei un suo parere. nel 2008 avevo 3 ceppi di HPV: 40 42 e 69. ho ritirato 3 giorni fa l'esito ed è tutto negativo. però tra i ceppi esaminati non figura il 42 ( preciso che ho effettuato il test nello stesso laboratorio anche se a distanza di 5 anni)... ora che fare? dove devo andare per sapere se anche il ceppo 42 è stato definitivamente debellato? inoltre vorrei chiederle un suo parere anche in merito a un problema che ho ormai da 2mesi e mezzo.. continuo ad avere bruciori vaginali (non vulvari solo intorno all'orifizio vaginale e all'interno della vagina)... che si irradiano anche all'ano e intorno all'ano. bruciore e senso di calore. talvolta leivissimo prurito. crededno di avere i condilomi mi sono recata dal mio ginecologo che mi ha rassicurato affermando che non si tratta di condilomi ma solo di papille fisillogiche ( infatti mi sembrava di averle da sempre) e ch eil bruciore dipende dall'assenza di lattobacilli. hoeffettutato anche tutti i tamponi vaginali e riuslta tutto negativo... anche i tamponi evidenziano l'assenza di lattobacilli ( ma un basso numero di lattobacilli era emerso anche 5anni fa. anche se non avevo sintomi).il mio ginecologo mi ha dato una cura NOrmovagin lavande per 5 giorni e 10 ovuli di meclon. lavande fatte, meclon interrotto al sesto giorno per il sopraggiungere delle mestruazioni.nei giorni precedenti il ciclo e durante le mestruazioni questo bruciore è totalmente assente.. riprende dopo le mestruazioni fino a 4 5 gionri prima delle nuove mestruazione. adesso infatti si sta ripresentando. siccome il mio ginecologo è all'estero per alcune settimane non so che fare. ho acquistato una nuova scatola di lattobacilli questa volta non in lavande ma in compresse vaginali (sempre normovagin) perche con le lavande non mi trovo benissimo e mi sembra sempre che me ne entra ben poco dentro.ma non sono molto fiduciosa. il bruciore in assenza di condilomi e batteri può davvero dipendere dall assenza di lattobacilli? un bruciore che si estende anche all'ano? mi darebbe un consiglio? cosa potrei assumere per provare a guarire? mi scusi la lungaggine
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Terapie senza una visita , una determinazione del pH vaginale , un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale , non mi sembra corretto nei suoi confronti.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
dottore, la ringrazio della sua risposta... ma non sono riuscita a capirla :). potrebbe spiegarmi meglio? io ho effettuato una visita e mi è stata data una terapia, ho effettuato anche un esame batteriologico a fresco... in piu ho effettuato tutti i tamponi vaginali.. non riesco a capire scusi.. pensa che il mio medico abbia sbagliato approccio? dovrei fare qualche altro esame? ho fatto sia la colposcopia che un esame batteriologico a fresco. inolte ho fatto anche dei tamponi tutti negativi. sia il ginecologo che dai tamponi è emerso soltanto un'assenza di lattobacilli..e non ho fatto una terapia senza essermi fatta viistare.ho solo deciso di prendere qualche lattobacillo in piu. il medico mi aveva dato la cura di lavande normovagin p che ho gia effettuato. ho deciso di proseguire coi qche altro lattobacillo /sempre normovagin p solo che questa volta ho preso delle compresse vaginali anzichè delle lavande perche forse sono un pò impedita con le lavande mi fuorisce tutto ancor prima di entrare