Hpv come si è contratto alle origini? l' uomo se non quarisce te lo passa in eterno?

buongiorno, sono una ragazza di vent' anni e ho scoperto tramite pap- test e hpv test di avete il virus dell hpv ad alto rischio ( 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68). innanzi tutto volevo sapere se è normale averne così tanti ?
poi ho letto che si prede soprattutto tramite rapporti sessuali, quello che mi chiedo è : qualcuno l' ha sempre preso da qualcun altro ma il primo che l' ha avuto da chi l' ha preso ? come si forma ?
inoltre visto che io lo dovrei aver attaccato al mio partner anche se io mi curo adesso e guarisco, lui continuerà ad attaccarmelo ?

ho anche letto che è recidivo quindi sia io che lui potremmo riprendercelo in qualunque momento ?
quali sono le cure esistenti per l' uomo ?
scusate per il milione di domande ma non sono riuscita a trovare risposta da nessun altra parte...
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'infezione genitale da HPV viene trasmessa, nella grande maggioranza dei casi, attraverso un contatto sessuale.
Esiste anche la possibilità , seppur molto rara, che l'infezione possa essere trasmessa tramite " fomiti" (oggetti inerti : indumenti ,mani, ect...) o che si abbia una trasmissione materno fetale.
Lei non ha tutti quei tipi di HPV ma uno di quel gruppo ,per identificare il tipo si esegue la "genotipizzazione"..
Avrò l'HPV per sempre?
assolutamente No! Nella maggior parte dei casi (80%), l'infezione guarisce spontaneamente.Si parla in quest caso di "infezioni transitorie" , che abitualmente non causano nessuna malattia, nè lesioni condilomatose,nè il cancro del collo dell'utero.
Non bisogna drammatizzare quindi ma inquadrare le diverse circostanze nella specifica situazione clinica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille ! posso chiederle come può essere trattato nelle donne ? e negli uomini ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come ho già detto dipende dalle diverse circostanze : condilomi? displasia del collo uterino?
[#4]
dopo
Utente
Nulla di queste ..
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora aumentiamo le nostre difese immunitarie