Lsil e chemioterapia

Gentili medici,
Sono una ragazza di 33 anni. Ho sempre effettuato controlli ginecologici regolari con pap test annuale (sempre negativo) e non ho mai avuto problemi ginecologici di sorta. Ad agosto us, prima di iniziare una terapia con decapeptyl dopo mastectomia per neoplasia, e' stato riscontrato un lsil. A settembre ho iniziato la chemioterapia adjuvante ed ho effettuato una colposcopia, risultata nella norma e senza necessità di biopsie. Mi è stato consigliato di ripetere il pap test dopo sei mesi, in quanto poteva essere il risultato di un esito di una probabile da hpv (ma il pap test dell'ottobre precedente era in ordine) per cui non era nemmeno necessario avere rapporti protetti. E' corretto? E' inoltre sufficiente una ripetizione del pap test a 6mesi (al termine della chemio)? Posso utilizzare qualche terapia topica?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La SIL (lesione intraepiteliale di basso grado) è quasi sempre legata ad una infezione da HPV .
Quando è presente la SIL il reperto colposcopico può risultare negativo perchè non ha prodotto alcune alterazione sull'epitelio del collo uterino.
Secondo le linee guida si propone di ripetere il PAPtest a 6 mesi , non accade nulla.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la chiarezza! Un'ultima domanda: devo avere rapporti protetti e avere qualche accortezza speciale con il mio partner?
Posso fare qualcosa per l'hpv (che non ho ricercato) o devo solo sperare nel mio sistema immunitario?
P.S. crepi il lupo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Attendiamo prima il risultato del PAPtest.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Blasi,
ho effettuato nuovamente il pap test e mi ha dato il seguente risultato:
Sede del prelievo: portio uterina,.
Qualità del prelievo: adeguata.
Grado di proliferazione:3.
Presenza di: cellule cervicali; metaplasia; flora mista; leucociti.
Esito: negativo; controllo ravvicinato.Test HR HPV: negativo.
Il patologo mi ha detto che quindi l'HPV è ancora presente ma non ha dato alterazioni (?!), ma non mi è chiaro, se la ricerca è negativa.
Lei mi potrebbe chiarire questo dato?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma l' HPVtest mi scrive che è risultato negativo , quindi è assente e la L- SIL non è più presente.
Cioè PAP test e HPV test sono NEGATIVI !
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Blasi,
ancora grazie per la Sua chiarezza e disponibilità. Probabilmente c'è stato un misunderstanding da parte mia, e sono molto contenta della Sua risposta.
Un caro saluto