Piccola lesione cheratosica

Salve Egregi medici durante una visita ginecologica mi e' stata riscontrata una piccola lesione cheratosica. Ci riporto quello scritto:
u.m 18/11/13, poi iniziato utilizzo di NuvaRing in continuo su consiglio di ginecologo curante per endometriosi, la paziente riferisce lievi perdite marroncine dai genitali da oggi pomeriggio. non algie.
Visita: genitali esterni regolari, all'esame speculare perdite ematiche assenti in vagina. Portio con piccola lesione cheratosica alle ore 12 ( la paziente riferisce di avere effettuato colposcopia 2012 negativa). Utero di volume regolare, AVF, mobile, non dolente. Campi annessiali non dolenti, non si apprezzano tumefazioni annessiali.
Addome trattabile, non dolente.
ECO TV (office): utero di volume 9 x 4.8 x 6.5 cm. RE omogenea di 5 mm, annessi non visualizzabili per il sovrapporsi delle anse intestinali, intensa peristalsi. Non versamento endopelvico.
Cosa significa piccola lesione cheratosica? Non mi e' stata mai vista prima. Soffro anche di cisti ovariche e faccio ogni 6 mesi il CA125 ora a 37. Se fosse qualcosa di brutto si vedrebbe?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La probabile lesione cheratosica va confermata con esame citologico (PAPtest) e esame COLPOSCOPICO .
L'aumento dello spessore dell'epitelio del collo uterino (CHERATOSI) con presenza di strato corneo (solitamente non presente) potrebbe presupporre una infezione da HPV (human papilloma virus ) .
Tutto ciò non ha nulla a che vedere con le ovaie ed annesse cisti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazip Dottor Blasi per la celere risposta.Pap test effettuato nel 2012 negativo. Premetto che anche il 29/11 mi e stata riscontrata ma si pensa più a un aderenzain quanto ho avuto un parto nel 2011 con episiotomia lato destro inoltre la penultima visita e stata eeffettuata per sospetta emdometriosi a Verona e credo che se ci era qualcosa di brutto lo avrebbero segnalatoo sbaglio?
Le riporto anche l'esito del 29 novembre:
PARA 1001 PE 11/2011
AF: rif. negativa.
APR: buona salute. Ramipril, Diltiazem per ipertensione post-partum, Alifuss, Singulair per salma bronchiale, Ventolin al bisogno.
Pregressi interventi: appendicectomia, tonsillectomia.
Pap test: ultimo 2012 rif NEG per CTM.
UM: assume Cerazette da 3 mesi. Ora nuova-Ring dal 18/11/2013.
APP: CA125=54, sospetta endometriosi.
Senza terapia EP:
Dismenorrea 3/10
Dispareunia 0/10
Dischezia 0/10
Disuria 0/10
Algie pelviche croniche 0/10
Sintomi associati Colon irritabile
Con terapia EP'
Dismenorrea 0/10
Dispareunia 0/10
Dischezia 0/10
Disuria 0/10
Algie pelviche croniche 0/10
Sintomi associati
Esame obbiettivo: addome trattabile, non dolente, esiti di appendicectomia.
Esame speculare: vagina e portico regolari, non perdite atipiche. Nuova-Ring in sede.
Visita: genitali esterni regolari utero e AVF a superficie regolare, forme e consistenza regolari, regioni annessiali libere, soffici, non dolenti. SettoRV liscio, legamento US sin ispessito, lievemente dolente alla palpazione, legamento US destro liscio non dolente alla digitopressione.
ER: mucosa rettale liscia, scorrevole sui piani sottostanti.
ECO di supporto: utero AVF ad ecostruttura regolare, isterometria longitudinale 93x47mm, endometrio lineare 3.5mm come da terapia in atto, ovaio destro ad aspetto regolare di diametro massimo 29mm, ovaio sinistro in sede, regolare mobile, diametro max 32.3mm. Vescica apparentemente regolare.
Comunque ho errato a scrivere la lesione e alle ore 11 non 12.
Ma si tratta di qualcosa di brutto? Tipo carcinoma? La ringrazio, ultima colposcopia nel 2012 negativa. Scusi ma ho paura.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Non risponde più? Grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non cambia il mio giudizio a proposito della lesione cheratosica.
Non ho compreso se è presente o meno , il quadro riferito al collo uterino è poco chiaro.
Se la COLPOSCOPIA è negativa che fine ha fatto la lesione cheratosica riferita all'inizio??
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottore la lesione e stata vista ora. Ma il soap test e la colposcopia del 2012 sono negativi. La ripetero' se occorre. Ma potrebbe essere qualcosa di brutto?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeta l'esame colposcopico , ed in seguito si potrà chiarire qualcosa.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottor Blasi ho effettuato di nuovo il papa test:
Materiale ESO + ENDOCERVICE STRATO SOTTILE
RISULTATO CITOLOGICO
- Campione soddisfacente per la valutazione, rappresentativo della componente endocervicale/ zona di trasformazione.
-ASSENZA DI LESIONI INTRAEPITELIALI O NEOPLASTICHE MALIGNE.
Secondo lei devo ripetere la colposcopia?
Le volevo domandare inoltre da 2 giorni nonostante porti l'anello da 6 mesi senza pausa tra uno e l'altro ho delle perdite lievi marroni scuro e dolore alla'ovaio sx. Può essere successo qualcosa alle ovaie?.
Ultima eco risale al 6/01
Addome trattabile . Utero di volume normale, di consistenza leggermente aumentata, a profili leggermente irregolari, moderatamente dolorabile. Collo chiuso. Sedi annessiabili libere. Con ECO TV si visualizza l'utero a struttura disomogenea, endometrio regolare mm 8,9. Non espansi pelvici. Non versamenti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Egregio Dottor Blasi la piccola lesione cheratosica e stata rivista cosa devo fare? Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il Paptest é negativo non deve preoccuparsi .
La lesione cheratosica può anche essere diatermocoagulata sotto guida colposcopica.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Senza diatermociagulazione cosa potrebbe succedere? Il papa test può sbagliare? Grazie.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il prelievo del Pap test è adeguato il risultato è sicuro.
Saluti