Cistoadenofibroma ovarico

Gentili dottori,

2 mesi fa ho subito una laparoscopia d'urgenza per fortissimi dolori e contrazioni. Si e' rivelata essere una cisti ovarica di 11 cm cresciuta in 4 giorni (controlli ecografici fatti ogni giorno mostravano un aumento da 3 a 11 cm il giorno dell'operazione). Non ho mai avuto gravidanze.

L'esame istologico rivela liquido libero in cavita' ma assenza di cellule neoplasiche, cisti luteinica (complessa) di circa 11 cm e piccolo adenofibroma di 0,5 cm (definito come frammento di tessuto di colorito grigiastro). Nel referto non si esplicita la tipologia del tumore e se siano necessari ulteriori controlli.

Non essendo esplicitata la natura (ho letto che puo' essere di vari tipi) posso essere tranquilla fosse benigno e che non devo fare altri controlli?

Da qualche giorno e' ripreso il dolore all'ovaio ma non e' costante, come non lo era all'inizio quando la ciste cresceva. Premetto che il tutto e' avvenuto mentre prendevo la pillola con solo progestinico, da circa 1 anno e mezzo e che da dopo l'operazione ho smesso.

Ho letto che si tratta di un tumore raro ma benigno. Ci sono possibilita' di recidiva?

Vi sarei grata se poteste darmi maggiori informazioni a riguardo.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una formazione benigna, ma è necessario monitorare la situazione periodicamente tramite ecografie transvaginali (le cisti ovariche possono recidivare)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve,

È passato quasi un anno e i dolori peggiorano.
Ho passato gli ultimi due mesi con dolori lancinanti che mi svegliavano alle 6 di mattina per settimane intere e poi il nulla. Ho fatto ecografie da cui risultavano piccole cisti follicolari (ma prendo ancora cerazette da marzo), strane perdite e gonfiori. Dalla risonanza magnetica non è risultato nulla a parte dei linfonodi inguinali privi di significato secondo il mio medico. L'ecografista mi ha detto potrebbe trattarsi di endometriosi ma io credo si sarebbe vista dalla laparoscopia. I medici non hanno idea di cosa possa essere e mi consigliano una nuova laparoscopia esplorativa. Vorrei evitare di fare un'altra operazione se ci fosse anche un solo altro tipo di esame che potrei fare per verificare.
Il mio dubbio è che non si trattasse di qualcosa di benigno e che la precedente diagnosi non fosse del tutto corretta data l'urgenza dell'operazione che ho subito.

Accetto consigli.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve dottori,

A distanza di due anni mi ritrovo a dover subire una nuova operazione per rimuovere una cisti emorragica di 3 cm. Me ne sono accorta una settimana fa svegliandomi di notte con dolori atroci.. Da allora ho dolori intermittenti e il dottore ha deciso di rimuoverla e fare un'esplorazione. La domanda è, è possibile avere cisti emorragiche prendendo cerazette (per la seconda volta)? Aspettiamo il risultato del ca125 per sospetta endometriosi ma la ciste è all'interno dell'ovaio e le pareti sembrano attaccate ad esso.. Inoltre mi ha detto che ci sono dei segni bianchi all'interno.. Non mi ha saputo spiegare benissimo. Cerco ovviamente di non preoccuparmi a mi chiedo come sia possibile soffrirne così spesso soprattutto prendendo la pillola. Mi era capitato di averne un'altra lo scorso dicembre ma il dolore non era costante e se n'è andata con un forte attacco. Potrebbe essere la pillola?

Grazie mille