Papilloma virus

Salve,
ho 36 anni e mi hanno riscontrato hpv ceppo 16 nell'ultimo pap test con cellule squamose atipiche piu' infiammazione da vaginosi batterica. Ho paura a fare la biopsia ed anche la conizzazione......sto mettendo degli ovuli di calendula e sto cercando di rafforzare il sistema immunitario con rimedi omeopatici. Nel frattempo non ho rapporti e vorrei sapere se con il preservativo era possibile, appena finita la cura con ovuli. Vorrei se possibile evitare l'intervento e vedere se il virus si debella da solo. Secondo voi e' possibile?......
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi va valutato il quadro colposcopico, curata la vaginosi batterica, e ripetuto il Paptest a distanza di 4/6 mesi.
La Colposcopia ci può indicare la gravitá o meno della lesione,trovandoci di fronte ad un HPV 16 considerato ad alto rischio.
A volte pur essendo presente il virus , il PAPTEST risulta negativo perché lo stesso virus non siê integrato nel DNA CELLULARE.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI