Carcinoma squamoso retto

Salve, volevo una informazione si è possibile, se come ho un mio familiare (fratello) ne mio paese de origine (Argentina) mi ha detto che l'hanno trovato questa malattia con questa diagnosi:

calcinoma escuamoso retto con invasion del corion
calcinoma squamoso in sito con accion sitopatica viral de tipo HPV (papiloma virus umano)

parlando con lui non sembra molto preoccupato ansi mi ha detto che i medici le hanno detto che devi fare degli analisi clinici per vedere come curarlo, se come nel 2000 purtroppo per colpa di un cancro al colon abbiamo perso nostra madre io sono rimasta shoccata! terrorizzata di questa malattia e da quando mi hanno detto che dopo i 40 anni doveva farmi ogni 3 anni la colonscopia che ho fatto gia una volta (tutto bene grazie a Dio) dovrei farla questo anno di nuovo.
cmq... mi tiene preoccupata questo che hanno trovato a mio fratello, vorrei sapere da voi che tipo di malattia è e come si dovrebbe curare.

grazie mille a chi mi risponda e scusate se non ho scritto bene l'italiano. :)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive richiama una neoplasia maligna del retto,
probabilmente in corso di approfondimento (stadiazione),
a seguito del quale verranno prese le opportune decisioni terapeutiche.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott. per rispondermi, ma questa malattia in genere è guaribile o ci dobbiamo preparare per qualche cattiva notizia?!

questo che le scrivo è la diagnosi che l'anno scritto i medici in argentina, sono preoccupata per che per farsi la Tac deve attendere quassi 2 messi e per la colonscopia ancora non ha trovato dove farla e i tempi d'attessa sono per quesllo che le hanno detto molto lunghi...:

cmq la ringrazio per la sua risposta cosi inmediata.

INFORME ANAPATOLOGICO

MACROSCOPIA: Se recide:

1) fragmento tisular sobre elevato y ulcerado de 4,5 x 3 cm.
2) 1 fragmento blanqueastro de 0,6 x 0,5 cm.
3) 1 fragmento de 1,3x 0,8 cm.

Diagnostico:
1) region perianal, hora 5,
reseccion: carcioma escamoso bien diferenciado con invasion del corion.
Carcioma escamoso in situ.
Accion citopatica viral de tipo HPV.
(papiloma virus umano)
Margen adyacente a la lesion.
2)region perinanal, hora 12,
reseccione: condiloma viral, margen no evaluable.
3)region perianal, hora 9,
reseccion: condiloma viral con displasia epitelial de alto grado.
margen no evaluable.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La stadiazione preoperatoria è importante per la scelta del trattamento più indicato,
oltre che per un giudizio prognostico corretto, che non è possibile dare via web,
ancor più con dati parziali.